Oggi in tutta Italia si festeggia il 165° anniversario della fondazione della Polizia, il cui tema celebrativo è “ESSERCI SEMPRE”, per ribadire l’impegno costante degli uomini e delle donne della Polizia di Stato nel garantire la sicurezza attraverso il quotidiano contatto con i cittadini.
A Vicenza le celebrazioni sono iniziate questa mattina, 10 aprile, alle ore 9.00 con la deposizione, da parte del Prefetto Umberto Guidato e del Questore Giuseppe Petronzi, di una corona d'alloro in memoria dei Caduti della Polizia alla base del monumento presso la Caserma Sasso della Questura di Vicenza.
La cerimonia è poi proseguita, alle ore 11.00, presso il ridotto del Teatro comunale Città di Vicenza. dove, dopo un intervento del Questore di Vicenza sull’attività svolta dalla Polizia di Stato nella Provincia berica, sono stati consegnati riconoscimenti ai poliziotti che si sono particolarmente distinti nei servizi di istituto.
In seguito, sono stati presentati al pubblico alcuni disegni preparati dagli alunni della Scuola Primaria “Giusti” di Vicenza sul tema “la Polizia vista dai bambini”.
Alla buona riuscita della cerimonia ha contribuito l’accompagnamento musicale offerto dagli studenti del Conservatorio di Musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo" e del Coro dei Ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Lugo di Vicenza, nonché il rinfresco finale preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Artusi” di Recoaro Terme (VI).