Il sequestro all'interno di un appartamento per le vacanze.
Al termine di una lunga attività di indagine, nella giornata del 29 gennaio scorso, personale della Squadra Mobile ha fatto irruzione in un appartamento sito all'interno del residence "Baia Safò" di Briatico, ove era stata individuata una piantagione di canapa indiana. L'intervento si è reso opportuno considerato che la protratta attività di appostamento nella zona non aveva consentito di sorprendere alcun soggetto fare ingresso nell'abitazione.
All'interno della stessa, utilizzata solo durante il periodo estivo dal proprietario, estraneo ai fatti, era stato installato un vero e proprio impianto di illuminazione collegato abusivamente alla rete elettrica, nonché approntato un sofisticato sistema di irrigazione "a trasudamento" . Gli ignoti malviventi avevano assicurato l'irrigazione delle piante mediante l'apposizione di stracci in prossimità delle fessure delle porte che, in seguito all'allagamento dell'appartamento, garantivano una costante fornitura di acqua alle piante. Lo scolo delle acque residue avveniva attraverso i fori dei sanitari del bagno opportunamente asportati.
Sono 287 le piante di canapa indiana, dell'altezza media di circa m. 1,20, rinvenute e sequestrate dagli Agenti della Squadra Mobile.
Sono tuttora in corso le indagini volte ad identificare gli autori dell'attività illecita.