Progetto "Civis" : oggi la consegna dei diari.
È stata festa oggi a Vibo Valentia! È stata la festa dei ragazzi, degli allievi, degli educatori, dei cittadini onesti.
E' stata festa per la Polizia di Stato!
È stata festa per il giuramento solenne dei poliziotti del 189° corso Allievi Agenti presso la locale Scuola di Polizia.
Ma è stata festa per i ragazzi delle quarte classi delle scuole elementari della provincia che presso l'Istituto comprensivo "Don Bosco" del capoluogo hanno incontrato "Civis" il simpatico super - eroe della Polizia di Stato.
Civis in latino significa "cittadino" e questo strano personaggio utilizza i suoi superpoteri per educare alla legalità e alla convivenza civile.
Padrone di casa il Vice Questore Vicario Corrado Basile - in rappresentanza del Questore Angelo Carlutti - unitamente al Commissario Capo Concetta Gangemi, Dirigente l'Ufficio Immigrazione.
Alla presenza di Monsignor Vincenzo Varone, Cappellano della Polizia di Stato, della D.ssa Nardo, anche in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Regionale., protagonisti dell'evento sono stati Angelo, Michele, Luigi, Teresa, Nadia, Luca, Elisabetta e Noemi, i ragazzi che insieme ai loro insegnanti hanno dato peso e forte significato a parole quali civiltà, rispetto delle regole, pacifica convivenza, libertà, pretesa dei diritti, adempimento dei doveri.
Ragazzi che hanno appreso dell'esistenza della "Convenzione sui diritti dell'infanzia", posta a tutela dei loro diritti ma che hanno contemporaneamente compreso che esistono le leggi in cui è scritto ciò che si può fare e ciò che non si può fare.
Protagonisti sono stati i cani poliziotto e gli uomini del Reparto Cinofili della Polizia di Stato di Vibo Valentia che, unitamente agli artificieri, si sono esibiti in un intervento operativo che ha suscitato l'entusiasmo di grandi e piccini.
Protagonisti il presidente - Pippo Caffo - ed i giocatori della Vibonese calcio, testimonial di come lo sport sia un formidabile veicolo sociale per inculcare in tutti il Rispetto delle regole.
Protagonista indiscusso è stato il diario di Civis, consegnato a tutti i ragazzi presenti. Un diario che con il suo personaggio accompagnerà questi giovani studenti per un intero anno scolastico con i suoi messaggi ove si parlerà di bullismo, di educazione stradale, di rispetto del "diverso", di tutela e salvaguardia dell'ambiente, di aiuto verso i più sfortunati e i più deboli.
La consegna è avvenuta nell'ambito di una cerimonia sobria ma sentita, caratterizzata dall'entusiasmo dei ragazzi, futuri cittadini del domani, ma già oggi protagonisti del loro tempo.
La presenza degli organi di stampa ha dato ancor più risalto e valenza all'evento che doveva essere, ed è stato, momento di gioiosa riflessione, pur trattando temi di forte impatto sociale.