Questura di di Vibo Valentia

  • Via S. Aloe snc - 89900 VIBO VALENTIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0963965111
  • email: dipps19d.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Presentazione 10^ edizione "Il mio Diario"

CONDIVIDI
FOTO

Ieri mattina, presso la Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, si è svolta la cerimonia di consegna, agli alunni delle quarte classi delle scuole primarie della provincia, delle agende scolastiche per il progetto “Il mio diario” relativo all’anno scolastico 2023/2024.

L’iniziativa, ormai giunta alla 10^ edizione, è stata promossa dall'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento di P.S., in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha elaborato l’agenda scolastica “il mio diario”, quale strumento per avvicinare i giovani delle scuole primarie alla cultura della legalità, educazione, rispetto delle regole e conoscenza dei valori della Costituzione.

L’agenda, attraverso i super eroi a fumetti, Vis e Musa e con il contributo di Geronimo Stilton, affronta i temi della salute, dello sport, dell’ambiente, dell’integrazione sociale, dell’educazione stradale, dell’utilizzo di internet e dei social, ma anche fenomeni di devianza, come il bullismo e il cyberbullismo.

Inoltre, l’edizione 2023/2024 affronta nuove tematiche inerenti l’Educazione Civica, quali la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

La cerimonia si è svolta, in un primo momento, all’interno dell’auditorium della Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, dove mediante la proiezione di un video realizzato dall’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è stata presentata la nuova agenda ad una rappresentanza di circa 280 alunni delle classi quarte delle scuole primarie di questo capoluogo, esaltandone i contenuti e commentando con loro l’importanza degli stessi, con gli interventi del Sig. Questore, del Sig. Prefetto e del Dirigente ambito territoriale di Vibo Valentia.

Al termine della presentazione sono state distribuite agli alunni le copie “Il mio diario 2023/2024”.

Infine, nel cortile della scuola erano presenti autovetture e moto della Polizia di Stato, personale della Polizia Scientifica con apparecchiature e strumentazioni e unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno deliziato i bambini con dimostrazioni operative.

 


27/09/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/07/2024 18:31:31