Questura di di Vibo Valentia

  • Via S. Aloe snc - 89900 VIBO VALENTIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0963965111
  • email: dipps19d.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia

CONDIVIDI
foto

Corso di specializzazione a favore della Polizia Nigeriana

Dal 13 febbraio si sta svolgendo presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia un corso di specializzazione a favore della Polizia Nigeriana. Il corso è stato organizzato dalla Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere in collaborazione con l’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, in attuazione di accordi bilaterali di cooperazione di polizia tra l’Italia e la Nigeria.

Vi partecipano 22 Ufficiali di quell’organismo (di cui cinque donne), che soggiornano presso la Scuola. I predetti Ufficiali prestano servizio presso la Polizia Federale Nigeriana, nonchè presso l’Agenzia per l’immigrazione e l’Agenzia per il contrasto alla tratta degli esseri umani e la prostituzione di quel Paese.

Alla presentazione del corso, avvenuta il 13, hanno partecipato funzionari dell’Ambasciata Nigeriana in Italia, funzionari della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, nonché l’ufficiale di collegamento della Polizia Italiana in Nigeria e l’ufficiale di collegamento della Polizia Nigeriana in Italia.

 

La fase didattica prevede lezioni sulle norme Europee che disciplinano l’Immigrazione, sulla Criminalità Transfrontaliera, sul Falso documentale e sui Diritti Umani.

Sono, inoltre, previste visite professionali presso l’Aeroporto di Lamezia Terme e presso il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica a Reggio Calabria.

 

Al fine di consentire, inoltre, una maggiore integrazione tra le due culture e far conoscere agli omologhi stranieri il territorio e le tradizioni del Sud Italia, nel fine settimana (18 e 19 febbraio) è stata organizzata la visita presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che ospita i Bonzi di Riace, la citta di Reggio Calabria, i borghi di Gerace e Tropea e la riserva di Mongiana.

 

Il corso terminerà il 24 febbraio e si sta svolgendo in un clima di grande cordialità, riscuotendo un enorme interesse da parte della Polizia Nigeriana.

 


18/02/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/07/2024 18:18:57