Questura di Vibo Valentia

  • Via S. Aloe snc - 89900 VIBO VALENTIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0963965111
  • email: gab.quest.vv@pecps.poliziadistato.it

6^ Edizione dell’agenda “Il mio diario”

foto

Consegnata questa mattina agli alunni delle terze elementari

Questa mattina, presso la scuola “Murmura” di Vibo Valentia, si è svolta la cerimonia di consegna, agli alunni delle terze classi, future quarte, delle scuole primarie della provincia, delle agende scolastiche per l’anno 2019/2020.

L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha elaborato la 6^ edizione dell’agenda scolastica “il mio diario”, strumento per avvicinare i giovani delle scuole primarie alla cultura della legalità, educazione, rispetto delle regole e conoscenza dei valori della Costituzione.

L’agenda, attraverso i super eroi a fumetti, Vis e Musa e con il contributo di Geronimo Stilton, affronta i temi della salute, dello sport, dell’ambiente, dell’integrazione sociale, dell’educazione stradale, dell’utilizzo di internet e dei social, ma anche fenomeni di devianza, come il bullismo e il cyberbullismo.

La cerimonia si è svolta, in un primo momento, nell’auditorium del citato Istituto scolastico dove, alla presenza delle autorità civili e militari della provincia, il Questore ha brevemente presentato il progetto e spiegato ai giovanissimi alunni, provenienti dalle scuole primarie della provincia, i valori che hanno ispirato l’iniziativa. La manifestazione è, poi, proseguita con musiche e canti da parte dei bambini, che hanno espresso alcune loro considerazioni sui concetti di sicurezza, correttezza e giustizia.

Al termine dell’evento ciascun bambini della terza elementare è stata consegnata una copia de “Il mio diario”.

La cerimonia è proseguita nel piazzale della scuola dove è stato allestito un gazebo della Polizia Scientifica e dove erano presenti, oltre ad autovetture e moto della Squadra Volante, della Polizia Stradale e del Reparto Prevenzione Crimine, un robot per il recupero degli esplosivi e due unità cinofile. I giovanissimi partecipanti hanno, così, potuto conoscere da vicino i mezzi e le dotazioni della Polizia di Stato e familiarizzare con il pastore tedesco “Perseo” ed il labrador “Artù”.


08/05/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/09/2019 07:10:01