“La giornata della memoria” nelle scuole di Vibo Valentia
Nell’ambito delle cerimonie dedicate alla “Giornata della memoria”, diverse sono state le iniziative promosse dagli istituti scolastici vibonesi, a cui la Polizia di Stato ha inteso partecipare.
Il Convitto Nazionale Filangieri, al quale è stata consegnata dal MIUR una targa commemorativa calpestabile ispirata alle “pietre d’inciampo” dell’artista tedesco Gunter Demning, ha organizzato ieri una manifestazione a cui hanno preso parte il Questore, autorità civili e militari, una delegazione di Dirigenti Scolastici della provincia ed una rappresentanza della Consulta degli Studenti.
Oggi, il Liceo Classico “Morelli” ed il Liceo Artistico “Colao” hanno voluto ricordare le vittime dell’olocausto con una marcia silenziosa degli studenti per le vie cittadine, preceduta da un momento di riflessione presso l’aula Magna del Liceo Classico a cui ha partecipato, con un suo intervento sulle leggi razziali del 1938, Giordana Terracina, consulente scientifico presso la Fondazione Museo della Shoah di Roma. Al momento di riflessione anche il Questore ha voluto dare la sua testimonianza, intrattenendo la platea sul tema dell’inviolabilità dei diritti umani. Il Questore, citando il film “La vita è bella”, ha augurato ai giovani studenti di saper sempre riconoscere il valore “… del sorriso e della lacrima…”, ricordando, infine, che “…le comunità non avranno un futuro, senza la memoria del passato…”.