Intitolata ad Antonio Montinaro una palazzina della Scuola Allievi Agenti
Intitolata alla memoria dell’Assistente Capo Antonio Montinaro, Medaglia d’Oro al Valor Civile, caduto nella Strage di Capaci, la cosiddetta “Palazzina nuova” della Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia. In questa Scuola, nel 1981, Montinaro aveva frequentato il corso per Agente.
Alla cerimonia ha preso parte il Capo della Polizia Franco Gabrielli, la moglie di Antonio, Tina Montinaro, da sempre impegnata nella diffusione dei valori della legalità, le autorità civili e militari e i 216 allievi agenti che attualmente stanno frequentando il 202° corso.
Durante la cerimonia è stato proiettato anche un video in ricordo dell’Assistente Capo Antonio Montinaro.
Il Capo della Polizia Franco Gabrielli nel suo intervento ha detto: “giro l'Italia non solo per avere l'occasione per parlare con i colleghi, per rendermi conto delle condizioni in cui operano, ma oggi, a maggior ragione, per ricordare i nostri caduti che per me sono una inesauribile benzina, un carburante straordinario per andare avanti, per cercare di fare meglio”. Il Prefetto Gabrielli ha poi proseguito dicendo che “l'unica nostra ragione d'essere è servire; garantire la sicurezza è l'impegno che noi abbiamo assunto con le comunità e ogni divisa è il segno più profondo del sacrificio di quelli che ci hanno preceduto”.