La violenza sulle donne raccontata da una vittima
Nell’ambito del progetto “Questo non è amore” e in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” celebrata lo scorso 25 novembre, la Questura, in collaborazione con la Scuola Allievi Agenti, ha organizzato un incontro che si è tenuto nel pomeriggio di ieri presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione.
Oltre al Questore, che ha sottolineato l’importanza e la delicatezza dell’approccio alle vittime di violenza, la centralità delle stesse in tutti i processi di avvicinamento alle Forze di Polizia, al convegno hanno partecipato il Direttore della Scuola Allievi Agenti, il Dirigente della Squadra Mobile, ed un Assistente Capo che ha raccontato una vicenda di violenza di cui si è occupata con lo staff del suo Ufficio.
Ospiti una vittima di violenza da parte di un familiare, accompagnata dalla psicologa dell’Associazione antiviolenza “ViVa Onlus”, di cui è presidente Don Vincenzo Varone, che ha supportato la ragazza nel suo percorso di allontanamento dalla famiglia e nella presentazione della sua denuncia contro l’aguzzino.
Presenti anche il Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura che ha brevemente illustrato i nuovi protocolli EVA e LIANA attivabili in tema di violenza, nonché una psicologa della Polizia di Stato che ha affrontato il tema dal punto di vista emotivo dell’aggressore e della vittima.
Ad ascoltare con estrema attenzione ed emozione un pubblico di circa 200 allievi che sta frequentando il 202° corso di formazione per Agenti della Polizia di Stato.