Iniziative di sensibilizzazione
Il 25 novembre si celebrerà la“Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.
Quest’anno la Polizia di Stato, a Vibo Valentia, per celebrare la data, ha organizzato una serie di appuntamento e incontri.
Per meglio “informare, garantire la centralità della vittima, ascoltare e proteggere, farsi carico, fare rete” la Questura ha intrapreso un percorso di ideali e di impegni in sinergia con il mondo scolastico, culturale e inter-istituzionale.
Incontri con la Consulta degli studenti e con le Scuole del Liceo Classico Michele Morelli e dell’Istituto Tecnico Nautico di Pizzo già si sono svolti, mentre altri si svolgeranno insieme al gruppo di lavoro permanente della Questura e il pool dei magistrati di Vibo.
Altri appuntamenti sono quelli con il Sistema Bibliotecario Vibonese che, con la Polizia di Stato, ha organizzato dei momenti di approfondimento:
- il prossimo 20 novembre con Marisa Manzini, Procuratore Aggiunto di Cosenza, autrice del libro “Fai silenzio ca parrasti assai”, testimonianza del ruolo di donna contro la ‘ndrangheta e delle donne nella ‘ndrangheta;
- il 23 novembre, la cittadinanza e gli studenti incontreranno, nella stessa sede, la giornalista Paola Bottero, Anna Maria Scarfò, vittima di violenza di gruppo a Taurianova, Matilde Spadafora, madre di Roberta Lanzino e animatrice dell’omonima Fondazione e Giovanna Vingelli, sociologa.
Grazie al mondo scolastico e alla Consulta degli studenti, la mattina del 23 novembre al Valentianum, è stata programmata una rappresentazione teatrale-monologo interattivo sulla figura del femminicida.