I Poliziotti delle Volanti evitano la tragedia
Un tentativo di suicidio sventato dalla Polizia.
È successo nel corso della mattinata di sabato 6 maggio, quando il tempestivo intervento dei poliziotti delle Volanti della Questura ha consentito di evitare la tragedia.
Erano le 10.50 quando una cittadina in preda al panico ed in evidente stato d’ansia chiamava il 113 ed informava gli operatori che una ragazza stava per compiere il gesto estremo: all’ultimo piano di una palazzina, la giovane era pericolosamente protesa dalla balaustra della tromba delle scale, e manifestava ripetutamente la precisa volontà di farla finita.
Partiva a quel punto la corsa delle Volanti che in pochi minuti riuscivano ad essere sul posto ed individuare l’abitazione: i poliziotti si precipitavano quindi lungo le scale dei cinque piani dello stabile e giungevano in prossimità del pianerottolo dove la donna appariva sporgersi rischiosamente dalla ringhiera.
Con estrema cautela cominciava in quel momento un paziente e costante tentativo di mediazione, al quale seguiva alcuni minuti dopo una prima timida risposta della donna: la fiducia ed il conforto del dialogo con gli uomini in divisa persuadevano quindi la giovane ad allontanarsi dalla balaustra ed a sedersi sui gradini delle scale, accanto ai poliziotti.
Una volta posta al sicuro la ragazza, si poteva dar luogo all’intervento del personale medico, nel frattempo allertato dalla sala operativa della Questura.
Il tempestivo intervento delle Volanti ha in definitiva impedito che lo sconforto di un attimo divenisse tragedia irreparabile per una giovane vita.
Un vivo compiacimento per l’operato del poliziotti delle Volanti e della sala operativa è stato espresso dal Questore, il quale ha evidenziato come la competenza e l’impegno degli operatori di Polizia siano valsi ancora una volta ad evitare un esito drammatico alla vicenda.