Premiazione del concorso "memoria e legalità"
Nell’ambito del progetto “Memoria e Legalità”, questa mattina, presso l’Auditorium della Scuola Allievi Agenti si è tenuto un incontro tra la “Scuola” e le “Scuole”.
Presenti gli Allievi Agenti che stanno frequentando il 202° corso ed una vasta rappresentanza di studenti degli Istituti Superiori della provincia.
Il tema: la legalità legata alla memoria.
Per questo, nelle prime ore, è stato proiettato il film “ La scorta di Borsellino - Emanuela Loi”, che ha ripercorso le ultime fasi della vita dell’Agente morta nella strage di Via d’Amelio.
Presenti all’evento, oltre al Questore e al Direttore della Scuola Allievi Agenti, il regista del film, Stefano Mordini ed il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che hanno intrattenuto, con la platea di giovani, un dibattito sul tema.
Al termine si è proceduto alla consegna dei primi relativi al concorso indetto dalla Questura sul tema “Memoria e Legalità”. Sono stati premiati i tre lavori ritenuti dalla Commissione giudicatrice più meritevoli per l’originalità e per l’impegno necessario per la loro realizzazione.
L’incontro ha costituito un momento di grande interazione tra la Polizia di Stato e gli studenti, nel corso del quale si sono alternate fasi di grande commozione legate alla memoria e fasi di partecipazione emotiva legate al tema della legalità