Esposti negli uffici della Squadra Mobile i quadri di ragazzi con disabilità
Sempre al lavoro per combattere il crimine in tutte le sue forme, i poliziotti della Questura di Verona non si dimenticano di chi è stato più sfortunato. Quelli che fino a poco tempo fa erano i grigi corridoi degli uffici della Squadra Mobile, sono stati trasformati in una vera e propria esposizione di opere d'arte realizzate da persone affette da disabilità psichica e fisica.
L'iniziativa, dall'evocativo nome "In Volo Libero", è stata coordinata dall'Associazione Arcobaleno presieduta da Mariangiola Vantini ed ha coinvolto alcuni ospiti del centro diurno Le Rondini di Ponton e delle cooperative Filo Continuo di Pescantina e Azalea di Settimo.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi martedì 5 maggio, il Questore Gagliardi ha sottolineato che "questa iniziativa rappresenta un momento di vicinanza tra la grande famiglia della Polizia di Stato e quella dell'Associazione Arcobaleno e di tutte le persone che hanno più bisogno di noi. Il progetto ha portato molto colore negli uffici della Squadra Mobile, prima tetri e ora vivacissimi grazie ai dipinti e alle tele di questi nostri amici".
Sulle stesse note il commento del Dirigente della Squadra Mobile, Roberto Della Rocca: "Sono quadri che ci raddrizzano le giornate: ci riempiono la mente, ma soprattutto il cuore e l'anima, perché dipinti con passione".
Tanta anche la soddisfazione dei novelli artisti e di tutti i volontari che gli hanno insegnato ad esprime la loro personalità attraverso l'arte, fra cui il pittore Giorgio Mazzurega, lo scultore Pier Luigi Pajola, Martina Soddu e Marco Sartori. Da tutti loro è arrivato un grande ringraziamento alla polizia "per aver dato la possibilità ai ragazzi di uscire dalle nostre quattro mura, facendoci sentire parte della società".
E un ulteriore tassello di questa missione di inclusione sociale è stato posto il giorno successivo grazie all'iniziativa "Passiamoci la palla", realizzata sempre il collaborazione tra Questura di Verona ed Associazione Arcobaleno. I poliziotti hanno partecipato ad un incontro di calcetto di beneficenza giocando contro una rappresentava dei ragazzi dei centri diurni, premiati a fine gara da una delegazione di atleti dell'Hellas Verona, guidati dal capitano Rafa Marquez.