Avviato il ciclo di incontri per l'anno 2008/2009 dalla Polizia di Stato di Verona
Il 27 novembre la Polizia di Stato di Verona, tramite l'Ufficio Relazioni Esterne della Questura, ha dato il via al nuovo ciclo di incontri nelle scuole, sul tema dell'"Educazione alla legalità" e dell'"Educazione Stradale".
Una serie di appuntamenti rivolti ai giovani studenti delle classi IV delle secondarie di II grado, che nascono da un Protocollo d'Intesa firmato dalla Prefettura con il C.S.A. di Verona e che si svolgeranno per tutta la durata dell'intero anno scolastico 2008/2009.
Ad inaugurare il primo incontro con gli studenti degli Istituti "Alle Stimate" e "Seghetti" è stato il Questore di Verona Dott. Vincenzo Stingone, che ha voluto fortemente essere presente per l'occasione per rivolgere un saluto ai ragazzi intervenuti e per ricordare a loro i valori posti a fondamento della legalità e cioè il rispetto delle regole di educazione e del buon vivere civile, presupposto sociale imprescindibile della convivenza civile.
L'arroganza, salire sugli autobus senza biglietto, parcheggiare in posti riservati, usare il cellulare alla guida, acquistare merce contraffatta, ecc., sono stati solo alcuni dei riferimenti fatti dal Questore, per far comprendere ai ragazzi che tali gesti, definiti come i cosiddetti "illeciti morbidi" compiuti quotidianamente ed apparentemente insignificanti, nutrono l'illegalità, che, seppure non penalmente rilevanti, devono essere sempre considerati come pre condizioni di rischio.
Al termine dell'intervento, il Questore ha lasciato la parola al Responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Questura di Verona, il Vice Questore Aggiunto Dott. Roberto Salvo, il quale, dopo una breve introduzione sulla storia e sui compiti della Polizia di Stato, ha tenuto una lezione sul tema della legalità, affrontando gli argomenti più di stretta attualità che riguardano proprio i giovani e la scuola: bullismo, tifo violento, consumo di alcol e sostanze stupefacenti, ecc.