Questura di Verona

  • Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino: 0458090411
  • email: Consulta elenco PEC nel link Orari e Uffici
  • facebook

Telethon 2007

CONDIVIDI

La Polizia di Stato partner della manifestazione benefica

Anche quest'anno, domenica 16 dicembre 2007, nel cuore di Verona: piazza Brà, la Polizia di Stato ha fornito il suo importante contributo alla manifestazione di "Telethon", al fine di sostenere la raccolta di fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Proprio in ragione di questa nobile finalità, la Questura di Verona ha aderito alla manifestazione mediante un'ampia mostra in piazza delle varie attività della Polizia di Stato svolte quotidianamente e della cosiddetta "Polizia di prossimità".

Sono stati, infatti, allestiti 4 stand, uno dei quali curato dalla Polizia Stradale, che, con la propria attrezzatura in dotazione ed il proprio personale, ha effettuato simulazioni di rilevazione alcolica e di velocità con l'utilizzo dell'etilometro Draeger e del telelaser Ultralyte.

Inoltre, sono state proiettate e commentate dal personale del settore, immagini relative al fenomeno dell'infortunistica stradale, durante le quali sono stati forniti validi consigli per evitare gli incidenti e date risposte alle varie curiosità dei numerosi ospiti che hanno affollato lo stand, tra cui molti giovani.

Lo stesso dicasi per gli utili consigli forniti dal personale della Polizia Postale di Verona, rivolti soprattutto ai più giovani, con riferimento al mondo di Internet, in modo da rendere più attenta la navigazione in rete ed evitare così i suoi pericoli sempre in agguato.

Molto apprezzate sono state anche le dimostrazioni effettuate dall'artificiere appartenente all'Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea di Verona Villafranca, che, mediante il robot antisabotaggio, ha simulato il disinnesco di un ordigno esplosivo contenuto in una valigetta.

Ma, la novità che quest'anno ha affascinato maggiormente e regalato splendidi momenti di vera emozione alle persone presenti in piazza, è stata quella delle dimostrazioni effettuate dalle unità cinofile della Polizia di Stato con sede a Padova. Nell'occasione, il cane antidroga ha abilmente evidenziato le sue affinate doti professionali, riconoscendo tra vari oggetti e valigie sparse per la piazza, quella contenente della sostanza stupefacente, riscuotendo, ogni volta, con pieno successo, l'applauso di tutto il pubblico presente all'esibizione. Le ulteriori dimostrazioni di obbedienza, che si sono susseguite nel corso della giornata, hanno fatto apprezzare l'addestramento del fido amico ricevuto dal suo conduttore e la professionalità del suddetto personale di Polizia.

Anche la presenza del personale appartenente al Centro Addestramento Alpino di Moena - TN, ha suscitato l'interesse delle numerose persone affluite in piazza, con la mostra dei mezzi motoslitta e le attrezzature utilizzate per il soccorso pista ed alpino.

Infine, gli Atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato stanziati a Padova, hanno catturato l'attenzione di numerosi sportivi, che non hanno esitato ad avvicinarsi e a fare domande sulle varie discipline sportive in cui sono impegnati costantemente e le modalità di accesso a questa affascinante specialità della Polizia di Stato.

Anche nella giornata di sabato 15 dicembre 2007, dalle ore 10,00 alle 18,00, nel quartiere "Golosine", nei pressi dell'agenzia BNL, aperta per l'intera giornata per la raccolta di fondi, è stata allestita uno stand della Polizia di Stato, con la presenza di veicoli, strumenti, personale della Sezione Polizia Stradale di Verona e l'artificiere con il suo fedele robot antisabotaggio.

Inoltre, la gente del quartiere, ha potuto incontrare e conoscere di persona anche i nuovi Poliziotti di Quartiere, di recente istituzione in quell'area cittadina, appartenenti, appunto, al Commissariato sezionale di Borgo Roma.


26/01/2008
(modificato il 29/01/2008)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/07/2024 18:45:32