Allievi Agenti e Vedova Montinaro insieme nel ricordo
Con una cerimonia che ha avuto inizio alle ore 16,30 di ieri, presso la Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda, è stato commemorato il "22° anniversario della Strage di Capaci"; oltre alle diverse Autorità locali, vi ha partecipato lasignora Tina Montinaro, vedova di Antonio, caposcorta del Giudice Giovanni Falcone, la quale, avendo avuto di recente un emozionante incontro con i 120 allievi frequentatori del 189° corso di formazione in svolgimento presso la menzionata scuola di Polizia, ha aderito all'evento, facendo arrivare da Messina a Peschiera del Garda la teca con all'interno la macchina dentro la quale ha perso la vita suo marito.
Nel corso della commemorazione si è poi inserito l'intervento di alcuni personaggi dello spettacolo come Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, conduttore televisivo, e Gaetano Curreri, cantante e leader del gruppo musicale "Stadio".
Hanno partecipato anche un'aliquota dei frequentatori dell'analogo corso che si sta svolgendo nella vicina S.A.A. della Polizia di Stato di Piacenza, ed un certo numero di studenti dell'Istituto Comprensivo Statale "Felice Chiarle" di Peschiera del Garda.
Il momento culminante dell'incontro è stato l'effettuazione del "minuto di silenzio", con la scopertura, sul piazzale della Scuola, della teca contenente l'autovettura della scorta del giudice Falcone, esattamente alle 17:58 orario in cui, quel fatale 23 maggio 1992, scoppiò l'ordigno esplosivo che uccise il Giudice, sua moglie e gli agenti della scorta tra cui Antonio Montinaro.
A fare gli onori di casa il Direttore della Scuola Vicequestore Aggiunto dr. Giampaolo Trevisi, mentre a prendere la parola con un loro intervento il Questore d Verona Gagliardi e la stessa vedova Montinaro.
L'Assistente Capo Restiotto Paolo in forza al Distaccamento di Polizia Stradale di Legnago (VR) ha intonato l'"Inno di Mameli" e la "Preghiera del poliziotto"; mentre alcuni allievi del 189° corso hanno eseguito il pezzo musicale "Pensa" dell'autore Fabrizio Moro.