Rubano portafoglio in pizzeria. Visti fuggire da un clochard
Gli Agenti della Squadra Volanti sono intervenuti nel primo pomeriggio di giovedì per un furto consumato in una pizzeria del centrale Vicolo Ghiaia, riuscendo, anche grazie al prezioso contribuito di un clochard, a rintracciare i responsabili. L'episodio da la misura dell'efficacia del modello di sicurezza partecipata che la costante collaborazione tra Polizia di Stato e cittadini sta consentendo di mettere in atto.
Erano circa le 14.00 quando un turista, originario di Cagliari, che insieme alla famiglia si stava concedendo un momento di ristoro in pizzeria, si è accorto di essere stato "alleggerito" del contante che aveva nel proprio borsello. Credendo che il giubbino che lo copriva, durante il pranzo, fosse di un parente a tavola con lui, l'uomo si è invece insospettito quando, proprio poco dopo che gli avventori seduti al tavolo a fianco se ne erano andati, ha visto il borsello scoperto. Ed in effetti, controllando al suo interno, ha scoperto che i soldi erano scomparsi. Avendo capito cosa era successo, è subito uscito dal locale mettendosi a seguire i quattro individui sospetti, che infatti vedeva mentre si passavano di mano delle banconote e si allontanavano frettolosamente. Raggiuntili, gli ha chiesto conto del maltolto, ne è nata una breve discussione e, dopo essere stato anche più volte spintonato, è riuscito a farsi riconsegnare i soldi. I quattro però, nonostante le sue intimazioni, non si volevano fermare per farsi riconoscere e, dopo averlo circondato e minacciato, si sono definitivamente allontanati.
Giunti sul posto, i poliziotti hanno subito cominciato a perlustrate le zone limitrofe e di lì a poco hanno appreso, da un senzatetto a loro già noto, che i quattro ladruncoli erano si stavano dirigendo in direzione Giardini Pradaval, dopo essere saliti a bordo di una Mercedes grigia.
In pochi istanti altre pattuglie convergevano sul posto ed una ha intercettato il veicolo sospetto nei pressi dell'incrocio di Porta Nuova. I quattro individui, subito agitati per il controllo, sono stati fatti scendere, identificati e anche riconosciuti dal turista derubato. Si trattava di quattro maghrebini, residenti in Polonia, di cui uno anche nato nello stato mitteleuropeo ma di origini algerine.
Alla luce di quanto accertato, i quattro, di età compresa tra i 33 e i 44 anni, tutti incensurati, sono stati tratti in arresto per il reato di rapina aggravata.
A bordo, inoltre, nascosto nel parasole del guidatore, è stato rinvenuto un piccolo coltello serramanico che è stato quindi sequestro.
Nei prossimi giorni la convalida, in attesa della quale i quattro sono trattenuti in carcere.