Momenti di paura, ma l'intevento rapido ed efficace dei poliziotti delle Volanti riporta la situazione in sicurezza
E' accaduto stamattina, verso le ore 07,45, nei pressi dei giardini della Giarola di piazza Isolo, adiacenti alle scuole elementari "Bartolomeo Rubele", che un uomo armato di pistola infilata nella cintura dei pantaloni, ha seminato grande paura tra i passanti, in particolar modo tra le mamme che accompagnavano i figli a scuola.
Una di loro non ha perso tempo e ha subito chiamato il 113 segnalando l'episodio e ogni più utile dettaglio sia del luogo dove l'uomo armato si trovava nonché del suo abbigliamento, da poterlo così subito individuare.
In un battibaleno due pattuglie di Volante, coordinate dal dirigente del medesimo Ufficio, con tutte le dovute cautele del caso, prima fra tutte la necessità di salvaguardare l'incolumità delle persone presenti, hanno intercettato l'uomo armato, bloccandolo e immobilizzandolo sul posto con le manette, fino a renderlo completamente inoffensivo.
Infatti, l'arma che l'uomo calzava alla vita dei pantaloni, gli veniva subito sfilata come pure, da perquisizione personale, gli venivano sottratti nr. 4 bossoli di proiettili, mentre altri due, inesplosi, erano ancora nella pistola.
Una volta ristabilita la condizione di sicurezza e tranquillizzati passanti e residenti, l'uomo è stato trasportato in Questura per più approfonditi accertamenti; qui si è avuto modo di appurare che l'arma in questione risultava essere un Revolver a CO2 ( a gas ), di potenza inferiore a 7,5 joule, regolarmente detenuta.
In verità, la legge per siffatte armi, caratterizzate da modesta capacità offensiva e perciò non assimilate alle armi comuni da sparo, ne prevede la sola detenzione e trasporto (da effettuarsi con arma scarica, smontata e in custodia) ma, ne vieta il porto fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa senza giustificato motivo, facendone conseguire, in violazione di esso divieto, la comminazione di una sanzione amministrativa previa contestazione del relativo illecito.
Ed è così che nei confronti della persona fermata gli agenti hanno provveduto a contestare la violazione commessa, dalla quale scatta il pagamento, in misura ridotta, di euro 1.032,00.
Ferme restando le procedure di legge, l'uomo: un rumeno incensurato, di 46 anni, regolarmente residente a Verona, davanti agli agenti si è giustificato dicendo che essendo rimasto vittima di un furto avvenuto alcuni giorni addietro, ha ritenuto opportuno munirsi dell'arma in questione a solo scopo di intimidazione e/o difesa.