Poliziotti e ragazzi portatori di handicap insieme in apertura della Straverona
Domenica mattina una rappresentativa di poliziotti della Questura di Verona e delle varie Specialità ha preso parte alla manifestazione 'Torch Run', collegata ai XXX Giochi Nazionali Special Olympic Italia. Si tratta di una manifestazione sportiva riservata agli atleti con disabilità psichica e avrà inizio il 25 maggio a Venezia. In anticipo su tale data, la fiaccola sta percorrendo tutte le provincie del Veneto, giungendo a Verona il 18 maggio, in apertura della Straverona.
Questi giochi rappresentano una straordinaria occasione per riaffermare il valore della diversità e per promuovere la disabilità intellettiva come risorsa e forza per una società realmente inclusiva. La Polizia di Stato, custode e portatrice della fiaccola, rinnova e testimonia ulteriormente la vicinanza ed il rapporto con le persone diversamente abili, con un'attenzione che travalica l'impegno ed il carattere istituzionale per connotarsi anche come profonda solidarietà.
I poliziotti hanno percorso un circuito di 5km per le vie del centro, alternandosi nel trasporto della fiaccola e ricevendo l'abbraccio caloroso del folto pubblico. Il "Gruppo della torcia", composto da 11 rappresentanti dei vari uffici della Polizia di Stato, era capitanato da un Primo Dirigente della Questura, ex atleta olimpico. Per tutti i partecipanti è stata un'esperienza sicuramente positiva sia dal punto di vista professionale che personale, avendo potuto dimostrare ai ragazzi portatori di handicap la presenza costante della Polizia di Sato al loro fianco, non solo nei momenti di difficoltà ma anche in momenti, come questi, di crescita umana e sportiva.
Il frangente più emozionante probabilmente è stato quello del passaggio della fiaccola quando, al termine del circuito, la torcia è stata consegnata dai poliziotti ai ragazzi portatori di handicap che correvano con loro, per l'accensione del tripode.