Questura di Verona

  • Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino: 0458090411
  • fax: 0458090490
  • email: Consulta elenco PEC in Orari e Uffici della Questura
  • facebook

La Polizia di Stato si mette in mostra a Job & Orienta 2013

CONDIVIDI

Notevole l'affluenza di studenti e simpatizzanti

A Job & Orienta, tra le istituzioni in mostra che si offrono come futura opportunità professionale c'è anche la Polizia di Stato; attraverso uno stand espositivo l'Istituzione informa i giovani sui percorsi di accesso alla carriera in Polizia, in base al titolo di studio posseduto.

Non solo informazioni ma anche dimostrazioni, come quelle degli artificieri e del robot antisabotaggio; della Squadra Nautica, presente con la moto d'acqua, la cosiddetta "Volante del mare" utilizzata per il pattugliamento delle coste marine e lacustri, a salvaguardia dei bagnanti.

La Polizia Scientifica che con le sue apparecchiature dimostra ai giovani l'attività di rilevamento delle impronte palmari e digitali; inoltre, una "scena del crimine" approntata ad hoc permette ai giovani di capire la delicatezza e l'importanza dei sopralluoghi svolti in occasioni di gravi reati.

Ma l'attrazione di maggior successo, che ha calamitato l'attenzione di studenti visitatori e simpatizzanti della Polizia, è la volante sportiva Lamborghini "Gallardo", il bolide utilizzato sulle principali autostrade italiane per svolgere speciali servizi. In molti hanno con soddisfazione provato il brivido e l'emozione di salirvi a bordo.

Lo stand allestito per l'occasione vede l'afflusso numeroso di giovani in età scolastica ed universitaria i quali, oltre ad ammirare da vicino i mezzi e le strumentazioni di Polizia in uso quotidiano alle varie specialità, riceve materiale informativo e risposte alle curiosità che suscita solitamente l'attività del poliziotto.

Un'apposita area laboratorio è stata dedicata ai ragazzi dalla Polizia Stradale e dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni per illustrare i rispettivi ambiti professionali e ogni iniziativa promossa in campo per l'educazione stradale e sui rischi derivanti dall'uso scorretto dei social network.

A completare le informazioni sulla gamma di specializzazioni professionali esistenti, la Polizia Ferroviaria il cui personale ha illustrato ai visitatori ospiti le specifiche caratteristiche del loro lavoro, distribuendo loro opuscoli e brochure.


22/11/2013
(modificato il 23/11/2013)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/11/2020 18:05:00