Condannato a 2 anni e 2 mesi sconterà la pena in carcere
Un lituano di 44 anni, con precedenti di polizia, è stato arrestato dagli agenti delle Volanti ieri sera con l'accusa di: - "rapina aggravata" ai danni del supermercato Despar del centro e - "resistenza a PP.UU."; oggi l'uomo è comparso dinanzi all'A.G. che, per i fatti di cui la Polizia l'ha ritenuto responsabile, l'ha condannato alla pena di anni 2 e mesi 2 di reclusione, da scontare in carcere, nonchè al pagamento di euro 600,00 di multa.
Il lituano, poco prima del suo arresto, si era reso responsabile del furto di merce asportata dal citato supermercato, venendo scoperto però dal personale della vigilanza che, quando l'uomo ha superato le casse senza pagare la merce, l'ha subito bloccato.
Quest'ultimo, di tutta risposta, ha aggredito detto personale colpendolo con un paio di pugni alla spalla, per poi spintonarlo e tentare la fuga.
Solo l'ausilio di altre persone consentiva di tenere l'uomo bloccato fino all'arrivo di una pattuglia della Volante, nel frattempo allertata tramite 113.
Con un comportamento di pari aggressività, il ladro si avventava anche contro gli agenti, i quali si vedevano costretti a chiedere l'intervento di un'altra pattuglia di Volante per riuscire a tenere a bada l'uomo.
Nel corso della denuncia resa dal personale di vigilanza del supermercato ai poliziotti, si apprendeva altresì che già prima del furto il lituano era stato adocchiato in quanto aveva palpeggiato una signora mentre faceva la spesa che, in preda al panico, lasciava di corsa il supermercato.