Custodia cautelare in carcere e obbligo di firma per i due in attesa del processo differito al prossimo 17 gennaio
Due giovani della bassa veronese, ambedue con precedenti di Polizia, questa mattina sono stati condotti dinanzi all'Autorità Giudiziaria che ha convalidato la misura dell'arresto adottata nei loro confronti dai poliziotti del Commissariato di Borgo Roma e delle Volanti, nella notte di domenica in zona Borgo Roma, a seguito di un rocambolesco inseguimento terminato con l'uscita fuori strada dei fuggitivi.
Sulla base della richiesta dei termini a difesa, il giudice ha disposto il differimento dell'udienza al prossimo 17 gennaio ed applicata la misura della custodia cautelare in carcere del 22enne e l'obbligo di firma quotidiano del 25enne presso i Carabinieri di Legnago (VR).
Quanto all'accuse mosse nei loro confronti dalla Polizia esse sono di "ricettazione e resistenza aggravata" per entrambi, nonché per il 25enne la "detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente".
L'episodio accertato risale all'una circa di ieri, quando i poliziotti del Commissariato di Borgo Roma intercettavano un'autovettura compendio di furto parcheggiata in strada e di lì a poco la presenza di due uomini ed una donna salirvi a bordo. Ne scaturiva l'immediato controllo da parte della pattuglia di poliziotti che intimava l'alt, ma il conducente, di tutta risposta ingranava la marcia intraprendendo una fuga pericolosa per le vie del quartiere in quanto, a forte velocità, attraversava tratti di strada in senso opposto e/o vietato, mettendo a rischio la circolazione.
Inoltre, durante l'inseguimento il conducente l'auto intercettata tentava anche di speronare una Volante della Polizia che aveva cercato di impedire la fuga e solo una manovra repentina del poliziotto - autista consentiva di evitare il peggio.
L'inseguimento terminava con l'uscita fuori strada dei fuggitivi che venivano soccorsi e medicati in ospedale riportando lesioni personali giudicate guaribili in pochi giorni.
Il 22enne, posto alla guida dell'auto compendio di furto, è stato arrestato per ricettazione e resistenza aggravata a PP.UU.; il complice posto a lato passeggero, invece, anche di "detenzione ai fini dispaccio di eroina", poiché trovato in possesso di 5 confezioni di stupefacente e sul tappetino dell'auto dove era seduto, di un bilancino elettronico di precisione.
Infine, sulle vesti della donna, veniva rinvenuto un coltello del tipo "a farfalla"; nei suoi confronti i poliziotti, essendo incensurata, hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà per "ricettazione, resistenza aggravata a PP.UU. e possesso ingiustificato di coltello".
Gli agenti della Polizia Locale di Verona, intervenuti sul posto per i rilievi stradali, hanno altresì accertato che il 22enne posto alla guida dell'auto rubata era anche sprovvisto della patente di guida, circostanza per la quale, essi stessi provvederanno alla denuncia penale e relative sanzioni