Tradito dalla fotografia poco rassomigliante
Due nigeriani di 29 e 24 anni, entrambi residenti in provincia di Verona, sono stati denunciati in stato di libertà dagli investigatori della Sezione Polizia Stradale di Verona. L'accusa nei loro confronti è di "truffa in concorso, sostituzione di persona e false attestazioni a PP.UU."
Più nel dettaglio, qualche giorno fa, durante la seduta d'esame teorico per il conseguimento della patente di guida cat. B, presso la sede della Motorizzazione Civile di Verona, il funzionario preposto riscontrava che un candidato, un giovane di colore, esibiva un documento d'identità la cui foto però ritraeva l'effige di una persona che poco assomigliava all'esaminando; alle perplessità espresse dal funzionario il candidato insisteva di essere il titolare del documento e che la persona ivi ritratta fosse proprio lui.
Con un pretesto il citato funzionario guadagnava tempo e richiedeva l'intervento dei poliziotti della locale Polizia Stradale che giungevano sul posto in pochi minuti.
Il cittadino straniero anche agli operatori di Polizia dichiarava di essere il titolare del documento esibito.
Mentre uno dei poliziotti chiedeva ripetutamente i dati anagrafici al cittadino nigeriano, constatandone l'incertezza allorquando doveva riferire l'indirizzo e numero civico, l'altro agente faceva un giro nel piazzale esterno all'edificio della Motorizzazione e qui individuava un altro uomo, anch'egli di colore, il cui volto corrispondeva perfettamente all'effige riportata sul documento esibito dal candidato di colore in sede d'esame.
Prontamente bloccato ed accompagnato all'interno dello stabile, una volta vistisi scoperti, i due nigeriani ammettevano le loro responsabilità, giustificando la sostituzione di persona per la scarsa conoscenza della lingua.
I rilievi fotosegnaletici eseguiti negli Uffici di Polizia consentivano di accertare le loro rispettive e reali identità con le quali ambedue venivano denunciati.
Al di là della denuncia penale, episodi del genere sono gravissimi poiché fanno si che soggetti potenzialmente pericolosi possano, seppur in maniera truffaldina, venire in possesso della patente di guida senza conoscere minimamente la segnaletica ed il Codice della Strada.