Un 19enne e 4 minorenni denunciati quali autori del furto in concorso
Hanno superato i timori di eventuali ritorsioni, hanno superato l'omertà ed alla fine hanno chiamato la Polizia raccontando di un furto avvenuto ai danni della Scuola Media di Parona.
Si tratta di un gruppo di ragazzi minorenni, che, loro malgrado, mentre si trovavano in comitiva dinanzi alla menzionata scuola, hanno visto fuoriuscire dalla stessa struttura e a più riprese, alcuni loro coetanei, con in mano strumenti e materiali musicali di pertinenza dell'Istituto scolastico, per poi allontanarsi a bordo di un autobus cittadino.
I fatti risalgono alle ore 22,15 di venerdì scorso ed hanno visto nelle successive ore la denuncia in stato di libertà di un 19enne veronese e di altri 4 complici, tutti minorenni, per "furto aggravato in concorso".
Grazie alle indicazioni fornite e allo scopo di evitare la dispersione della refurtiva, i poliziotti delle Volanti hanno rintracciato i giovani autori del furto identificandoli; gli stessi ammettendo le loro responsabilità e resisi conto della loro "bravata" si pentivano delle loro azioni; in particolare due di essi, precisamente il maggiorenne e uno dei minorenni, collaboravano con gli agenti restituendo, alla presenza dei loro genitori, l'intera refurtiva precedentemente nascosta nei garages di pertinenza delle rispettive abitazioni.
Trattasi in particolare di 5 chitarre, di varie marche e tipologia, un rullante, un mixer, un flauto ed un paio di bacchette da batteria.
Lo spirito di legalità dei giovanissimi testimoni ma anche l'assunzione di responsabilità degli autori del furto, che hanno poi collaborato con la Polizia, hanno permesso il ripristino della legalità.