Questura di Verona

  • Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino: 0458090411
  • fax: 0458090490
  • email: Consulta elenco PEC in Orari e Uffici della Questura
  • facebook

Il V.Q.A Mangino Luigi alla guida della Polizia Amministrativa -Immigrazione

CONDIVIDI
mangino

Assegnato alla Questura scaligera da lunedì

Nei giorni scorsi, il Questore Rosato ha accolto un nuovo funzionario di Polizia assegnato alla Questura di Verona dal Capo della Polizia; si tratta del Vice Questore Aggiunto Luigi Mangino, 45enne, romano, che si presenta con un ricco e vario curriculum di esperienze professionali.

A Mangino il Questore ha affidato la dirigenza della Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e dell'Immigrazione, incarico precedentemente appartenuto al primo dirigente Malfatti Fernando, andato in pensione il mese scorso.

Mangino, salutando i colleghi ed il personale, si è detto entusiasto di lavorare in una città prestigiosa come Verona.

Laureato in Giurisprudenza, Mangino entra in Polizia nel 1986, per poi esser assegnato, al termine del corso di formazione, presso il Compartimento di Polizia Ferroviaria di Torino - Ufficio di P.G..

Nel 1993, dopo aver superato il corso di accesso ai N.O.C.S., viene a tale settore assegnato permanendovi fino al 1996, quando passa al Sevizio Centrale di Protezione.

Dal 2007 al 2010, presso l'Istituto Superiore di Polizia assume l'incarico di Tutor per il Coso di Formazione dei Commissari della Polizia di Stato.

Poi, dal 2010 al 2011 è assegnato all'Ufficio Coordinamento e Pianificazione per le Forze di Polizia - Servizio Relazioni Internazionali, per essere adesso trasferito alla Questura di Verona.

Durante gli anni di attività professionale sono molte le specializzazioni conseguite da Mangino, tra queste meritano di essere citate quelle di:

- "paracadutista" della Polizia di Stato;

- "guida sicura e veloce", presso l'I.S.A.M. di Anagni (FR);

- "Esperto in manovre di corda", presso il Centro Addestramento Alpino di Moena (TN);

- "Esperto di Polizia dell'OCSE (Organization for Security and Co-operation in Europe), conseguita a Vienna;

- "CEPOL su "Instruments and System of European Police Cooperation in English", conseguita in Irlanda;

- "Lotta ai reati d'odio", organizzata dall'ODHIRI (Office for Democratic Instructions and human right), conseguita a Varsavia;

- " Sicurezza Nucleare" denominata "Sik - Muk".

Completano il curriculum l'attività d'insegnamento di materie tecnico professionali a vari corsi operativi per il personale del Servizio centrale di Protezione e per quello di referenti di testimoni - collaboratori di giustizia e la docenza in "Scienze della Sicurezza" al master universitario di II livello;

Infine, dal 2010 al 2011 è referente per l'Italia del sottogruppo "Migration Experts", nelle varie sessioni del gruppo di lavoro G8 Roma - Lione, svoltisi a Vancouver, Octawa e Parigi; parimenti è referente nazionale per l'OCSE/ODHIR nella "lotta ai reati di odio".

Al Vicequestore Aggiunto Mangino il benvenuto del Questore e del personale tutto della Polizia di Stato scaligera, unitamente agli auguri di buon proseguimento di lavoro a Verona.


19/04/2012
(modificato il 20/04/2012)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/11/2020 15:39:34