Questura di Verona

  • Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino: 0458090411
  • fax: 0458090490
  • email: Consulta elenco PEC nel link Orari e Uffici
  • facebook

ILLEGALITA’ STRADALE E “CHIRURGIA D’INTERVENTO”

CONDIVIDI
polizia stradale

In programma servizi mirati di prevenzione e informazione della Polizia Stradale di Verona

L'attività della Polizia Stradale, sempre più complessa - si pensi solamente in materia legislativa sull'autotrasporto internazionale con la U.E. a 27 - è stata in buona parte rinnovata con moduli che ridisegnano l'operatività delle nostre pattuglie attraverso un impiego professionale sempre più specifico e mirato. Ogni fenomeno d'illegalità che si sviluppa o transita lungo le arterie stradali si presenta con "sintomatologie" proprie e l'attenta analisi dei picchi giornalieri di flusso ci ha consentito di fare "l'anamnesi" delle varie patologie attivando le pattuglie in modo da poter intervenire "chirurgicamente" sugli illeciti stradali man mano che essi si manifestano.
L'agenda settimanale ha preso avvio la notte di domenica 11 marzo - durante la quale sono state attivate in forze le pattuglie per i controlli legati all'abuso di alcol alla guida e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Chiaramente con questo intervento si concentra l'attenzione sul mondo giovanile ed il fenomeno delle "stragi del sabato sera".
Passiamo poi a lunedì 12 marzo quando durante la giornata sarà attivo nella zona nord di Verona un dispositivo di controllo per il contrasto dell'abusivismo nel settore dell'autotrasporto in applicazione del Protocollo d'intesa con il Ministero dei Trasporti ed in sintonia anche con i controlli effettuati dalle polizie stradali europee.
Durante l'arco dell'intera settimana le pattuglie si attiveranno anche per reprimere i furti di gasolio sui camion in sosta lungo le grandi arterie stradali - fenomeno in ascesa - e in tutte le altre sacche d'illegalità specificatamente individuate.
La Polizia Stradale, come ormai noto, opera in maniera sempre più importante nel settore della prevenzione degli incidenti e dell'educazione stradale (progetto "Icaro" e non solo) con un'ampia gamma d'interventi formativi rivolti agli studenti. Ed è per questo che giovedì 15 marzo gli agenti saranno presenti alle scuole medie di Vestenanova e San Giovanni Ilarione per sensibilizzare gli alunni delle terze sulle nefaste conseguenze dell'assunzione di alcol e droghe, si voglia già alla guida di un semplice ciclomotore.
Venerdi 16 marzo si replica, ma con approccio educativo completamente diverso, con gli studenti neopatentati dell'Istituto superiore "Da Vinci" di Cerea assieme agli infermieri del Suem 118 ed ai genitori di 5 vittime della strada.


12/03/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/09/2022 14:33:13