A Cerea di Verona i workshop sulla sicurezza e privacy on line
Nell'ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2012, che quest'anno si terrà il 7 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni e Google, membri del Comitato del Centro Giovani Online (www.sicurinrete.it) collaborano per organizzare workshop sui temi della sicurezza e della privacy online in tutte le scuole d'Italia.
Per la provincia di Verona l'incontro formativo con gli esperti della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Veneto, a cura del dirigente dr. Ciro Pellone, avrà luogo presso l'Istituto Comprensivo Statale "Sommariva" di Cerea (VR), dove 150 studenti delle classi terze della stessa scuola si interfacceranno con gli esperti della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
L'iniziativa prevede workshop in contemporanea il 7 febbraio presso le scuole di 100 capoluoghi e costituisce un'edizione speciale del progetto "Non perdere la bussola".
Complessivamente, la Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 50.000 ragazzi che avranno modo di confrontarsi sul tema "Connettere le generazioni educandosi a vicenda: insieme, per un mondo digitale più sicuro", scelto quest'anno per il Safer Internet Day.
Si ricorda che "Non perdere la bussola" è l'iniziativa nata nel 2009 dalla collaborazione tra Google e la Polizia Postale e delle Comunicazioni con l'obiettivo di sensibilizzare e formare in modo corretto i giovani tra i 13 e i 18 anni sui temi della sicurezza in Internet e dell'uso responsabile del web. La formazione viene effettuata dagli agenti della Polizia Postale nelle scuole che ne hanno fatto richiesta.
Come sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi alla privacy; il caricamento di contenuti inappropriati, la violazione del copyright e l'adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, sono le tematiche che saranno affrontate dagli specialisti della Polizia Postale per i ragazzi che navigano in Rete e che frequentano YouTube e social network
Agli incontri riservati ai ragazzi, che si svolgono durante l'orario scolastico, si è aggiunta la possibilità per le scuole di ospitare anche incontri dedicati a genitori e formatori, in modo che possano svolgere il loro ruolo educativo con maggiore consapevolezza anche per quanto riguarda le attività che i ragazzi compiono online.
Ogni altra utile informazione al riguardo può essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: poltel.ve@poliziadistato.it per quanto riguarda la Regione Veneto.
Google oltre a sostenere questo progetto è altresì impegnata o di Google in una serie di risorse disponibili online, quali il 'Centro per la sicurezza online della famiglia" (www.google.it/sicurezzafamiglia) e il "Centro sulla Privacy" http://www.google.it/intl/it/privacy/). Qui, giovani, genitori e insegnanti possono trovare strumenti e consigli utili per un uso responsabile del web.