Questura di Verona

  • Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino: 0458090411
  • email: Consulta elenco PEC nel link Orari e Uffici
  • facebook

Tessera del tifoso sempre necessaria per andare in trasferta

CONDIVIDI
stadio

Chiarimenti per tifosi e addetti ai lavori

La recente pronuncia del Consiglio di Stato, che ha accolto il ricorso presentato da alcune associazioni di consumatori contro l'ordinanza di archiviazione del T.A.R. del Lazio in tema di obbligo di sottoscrizione di una carta di pagamento/ credito con la tessera del tifoso, non inficia in alcun modo la legittimità della tessera stessa che, infatti, permane come necessaria per andare in trasferta.

La sentenza del Consiglio di Stato, in realtà, riguarda soltanto l'aspetto commerciale della "Tessera del Tifoso" e censura in linea di principio, l'inscindibilità tra il rilascio della tessera del tifoso e la sottoscrizione di uno strumento di pagamento bancario.

In buona sostanza, il Consiglio di Stato ha sanzionato che la tessera del tifoso rischia di rappresentare una pratica commerciale scorretta in quanto condiziona le scelte economiche dei tifosi i quali sono costretti ad acquisire una carta di credito ricaricabile.

Nulla questio circa la legittimità della tessera che, si ricorda, è stata istituita per finalità di prevenzione generale per una maggiore sicurezza negli stadi.

Le precisazioni che precedono si rendono importanti allo scopo di evitare informazioni distorte che possano determinare, in occasione delle prossime giornate di campionato, turbative per l'ordine e la sicurezza pubblica.


16/12/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/04/2024 05:42:36