La Polizia Stradale informa gli utenti della strada sulle novità introdotte dal nuovo C.d.S.
Con l'approssimarsi della stagione invernale scatta per gli automobilisti l'obbligo della circolazione con pneumatici invernali o catene, soprattutto per non farsi sorprendere da eventi climatici improvvisi di peggioramento.
A tale riguardo, le modifiche apportate al Codice della Strada dalla legge n. 120 del 29 luglio 2010 hanno introdotto la possibilità per gli Enti proprietari di prescrivere con ordinanza che i veicoli in transito siano muniti di pneumatici da neve o abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli, meglio conosciute come catene, idonei a consentire la marcia su neve o ghiaccio, per un periodo predeterminato in relazione alla posizione geografica del tratto interessato e alle caratteristiche della strada.
La novità assolutamente rilevante e meno prevedibile per gli utenti è senz'altro che tale prescrizione prescinde dall'assenza di precipitazioni in atto, proponendosi dunque di prevenire cambiamenti repentini delle condizioni metereologi che, allo scopo di evitare che si ripetano episodi come quello che ha interessato l'A/1, nel tratto appenninico tra Firenze e Bologna, il 17 dicembre del 2010, quando, a causa di un abbondante nevicata, migliaia di autovetture e mezzi pesanti privi di pneumatici da neve o catene, sono rimasti bloccati per ore nella neve rendendo difficoltosa qualunque operazione di soccorso ai mezzi e agli utenti in difficoltà.
Tutta la rete autostradale e parte della viabilità ordinaria è già interessata dai citati provvedimenti ed al termine di una campagna informativa avviata nella regione nella mattinata odierna e che proseguirà nei prossimi giorni, a decorrere da lunedì 21 novembre la Polizia Stradale del Veneto, attiverà d'intesa con le Concessionarie autostradali e gli Enti gestori delle strade sistematici dispositivi di controllo finalizzati alla verifica del rispetto dei provvedimenti.
L'attività proseguirà per tutto l'inverno, sia sulla viabilità autostradale che su quella ordinaria, fino alla scadenza delle rispettive ordinanze, con l'obiettivo principale di garantire la regolarità della circolazione e la tutela dell'incolumità degli utenti.
Ogni informazione in ordine alle strade ed autostrade lungo le quali sono state attivate le ordinanze sono reperibili sul sito istituzionale della Polizia di Stato, al link http://www.poliziadistato.it/articolo/view/21073/ ed eventualmente contattando telefonicamente la Centrale Operativa del Compartimento di Polziai Stradale del Veneto al nr. 049/804401.
Nel richiamare il disposto di cui all'art. 6 comma 4 lettera e) del C.d.S., che sancisce l'obbligo in argomento, si ricorda agli utenti che la sanzione amministrativa prevista in caso di accertata violazione è pari ad una somma compresa tra 80 euro e 318 euro: meglio dunque risparmiare i soldi della contravvenzione ed investire in sicurezza.