Il Decreto Ministeriale del 7.1.2013, pubblicato sulla G.U. n. 14 del 17.1.2013 e scaricabile cliccando sull’icona a lato, stabilisce le modalità di comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza dell’arrivo delle persone alloggiate in strutture ricettive prevista dall'art. 109 del T.U.L.P.S., rendendo obbligatoria la trasmissione telematica dei dati entro le 24 ore dal loro arrivo e, comunque, immediatamente per soggiorni inferiori alle 24 ore.
Per poter utilizzare il Servizio “Alloggiati Web” i Gestori delle strutture ricettive dovranno inviare la richiesta di attivazione, scaricabile cliccando sull’icona a lato in alto a destra, alla Questura di Verona - Servizio Alloggiati Web esclusivamente all’indirizzo dipps194.00F0@pecps.poliziadistato.it.
Alla predetta richiesta dovrà essere allegata tutta la documentazione specificata nella stessa.
Successivamente, il servizio Alloggiati Web rilascerà l’autorizzazione e le relative credenziali che permetteranno la trasmissione dei dati.
I proprietari di appartamenti privati affittati ai fini turistici o per altri scopi per periodi inferiori a 30 giorni sono obbligati a utilizzare il predetto Servizio.
Gli Agenti immobiliari che gestiscono affitti di appartamenti ai fini turistici o per altri scopi, per periodi inferiori a 30 giorni, devono registrarsi ed effettuare le comunicazioni per conto dei proprietari.
La normativa in vigore prevede che gli obblighi previsti si applicano anche ai locatori o sublocatori che affittino immobili o parti di essi con durata inferiore a 30 giorni.
Per l’utilizzo del Servizio è indispensabile consultare i Manuali e le FAQ all’indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Supinfo.aspx
In caso di problematiche tecniche al Portale Alloggiati Web, che impediscano la trasmissione telematica dei dati, la comunicazione dovrà essere effettuata esclusivamente all’indirizzo dipps194.00F0@pecps.poliziadistato.it sotto forma di Elenco Riepilogativo Presenze come da fac-simile scaricabile dal link a destra della pagina.
In caso di problematiche di natura tecnica che impediscano la trasmissione secondo le modalità previste dall’art. 2 del D.M. 07/01/201, cioè utilizzando il Servizio Alloggiati, la comunicazione delle generalità degli ospiti dovrà essere effettuata eccezionalmente all’indirizzo dipps194.00F0@pecps.poliziadistato.it.
Prima di procedere all’invio con tale modalità, è bene tenere presente che:
- le problematiche relative alla funzionalità di un computer in uso alla struttura ricettiva potranno essere risolte installando il certificato digitale su altro PC
- le problematiche tecniche generate dai vari gestionali utilizzati dalle strutture ricettive potranno essere superate utilizzando la funzionalità invio on-line che permette di inserire manualmente i dati degli ospiti
Le eventuali sospensioni di servizio, necessarie all’aggiornamento del sistema, verranno comunicate con congruo anticipo nell’area“RSS News Alloggiati”, presente nella pagina iniziale del Portale Alloggiati. La loro durata generalmente non supera le 4 ore.
Gli utenti dovranno utilizzare il Portale Alloggiati appena lo stesso riprenderà a funzionare correttamente.
Non sarà giustificato per cause tecniche del Pc del gestore, il mancato invio delle presenze in modalità telematica salvo che non superi le 24 ore dall’arrivo dell’ospite.
La richiesta di reset delle credenziali per l’accesso al servizio Alloggiati Web dovrà essere inviata esclusivamente all’indirizzo dipps194.00F0@pecps.poliziadistato.it specificando nell’oggetto “Richiesta di reset credenziali Alloggiati Web - username della struttura ricettiva”. L’ufficio competente provvederà a inviare le nuove credenziali all’indirizzo e-mail comunicato al momento della registrazione.
Non saranno prese in considerazione richieste pervenute telefonicamente
Per qualsiasi problema di natura tecnica, che non abbia potuto trovare soluzione nella preventiva consultazione dei manuali messi a disposizione nell’area “Supporto” del portale all’indirizzo
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/SupManuali.aspx, contattare il servizio Alloggiati Web che è raggiungibile all’utenza telefonica 045/8090 590 il lunedì, mercoledì, venerdì con orario 9.00 – 12.00 o all’indirizzo dipps194.00F0@pecps.poliziadistato.it specificando nell’oggetto “Richiesta di supporto tecnico - username della struttura ricettiva”.