Dieci poliziotti francesi accolti dal Questore Stingone
Dieci funzionari appartenenti alla Polizia Nazionale Francese, provenienti da tutto il territorio della Francia, nonché da tutti i loro reparti, hanno fatto visita alla Sede di Lungadige Galtarossa, nell'ambito di uno stage di perfezionamento in Italia della durata di due settimane, in lingua italiana, che mira a fornire ai frequentatori una conoscenza del sistema della Pubblica Sicurezza in Italia, dell'organizzazione della Polizia e delle altre Forze dell'ordine nonché del sistema giudiziario.
Accompagnati da personale della Scuola di Polizia Giudiziaria Amministrativa di Brescia, dove in questi giorni sono alloggiati, dopo esser stati ricevuti al loro arrivo dal Responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne della Questura Salvo, che ha illustrato l'attività in generale svolta dalla Polizia di Stato a Verona, sono stati accompagnati in visita per i vari Uffici della Sede di Lungadige Galtarossa,.
Nel corso del "tour", hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare l'organizzazione e l'efficienza della polizia scaligera, ammirando soprattutto l'avanguardia della Sala Operativa e la professionalità del Gabinetto provinciale della Polizia Scientifica.
Terminata la visita, con i complimenti dei colleghi francesi, questi sono stati poi ricevuti dal Questore di Verona Vincenzo Stingone, il quale ha voluto rivolgere un saluto e rispondere anche ad alcune domande riguardanti il suo ruolo istituzionale.
Dopo uno scambio di doni istituzionali e qualche scatto fotografico per immortalare il piacevole evento, i dieci funzionari francesi hanno poi fatto rientro presso la Scuola di Polizia Giudiziaria Amministrativa di Brescia.
Il corso frequentato, nasce dalla collaborazione internazionale ed in particolare del consolidato interscambio professionale tra la polizia italiana e quella francese e che ogni anno si svolge in Italia con dieci loro funzionari.
Negli anni precedenti, lo stage si è svolto presso la scuola Formazione Formatori di Milano e, nel 2010, per la prima volta, è stato trasferito presso la Scuola di Polizia Giudiziaria Amministrativa di Brescia, iniziando un rapporto di collaborazione che si ripeterà presumibilmente negli anni futuri.
I dieci funzionari che chiedono di frequentare il corso, vengono selezionati in base alla loro iniziale conoscenza della lingua italiana che perfezionano, soprattutto, nei termini tecnici e professionali, durante la permanenza a Brescia.
Nell'ottica di interscambio, ogni anno anche dieci funzionari della Polizia di Stato italiana, anch'essi selezionati in base alla conoscenza della lingua francese, si recano a frequentare il medesimo corso in Francia, a Clermont Ferrand.
Il Corso prevede la visita professionale presso alcune città limitrofe a Brescia che si caratterizzano per alcune peculiarità, soprattutto nei servizi di ordine pubblico e di controllo del territorio, come le principali città d'arte del nord Italia, tra cui Verona.