Questura di Verona

  • Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino: 0458090411
  • fax: 0458090490
  • email: Consulta elenco PEC in Orari e Uffici della Questura
  • facebook

Celebrazione del 158° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

CONDIVIDI
1

Sabato 15 maggio, ore 10.45, Piazza dei Signori - Verona

Si celebrerà domani 15 maggio, a Verona alle ore 10,45, nella splendida cornice di Piazza dei Signori, la cerimonia provinciale del 158° anniversario della fondazione della Polizia di Stato nello spirito del motto:"c'è più sicurezza insieme".

La cerimonia ufficiale, sarà preceduta, alle ore 09:15, dalla deposizione di una corona d'alloro al monumento dedicato ai caduti situato difronte all'ingresso della Questura, da parte del Prefetto Perla Stancari e del Questore Vincenzo Stingone, alla presenza dei familiari delle vittime del dovere, oltre che dei Funzionari e del personale della Polizia di Stato della provincia di Verona.

In piazza dei Signori, sarà presente uno schieramento composto da una rappresentanza di uomini e mezzi della Questura e di tutte le Specialità della Polizia di Stato presenti nella provincia di Verona, nonchè medaglieri, labari di associazioni combattentistiche d'arma e Gonfaloni decorati e non, appartenenti ai Comuni della provincia e ad Enti territoriali.

Sarà presente un'ampia partecipazione di studenti delle scuole primarie e secondarie di I e di II grado ed i ragazzi della Banda Musicale del Conservatorio di Verona Dall'Abaco, diretta dal Maestro Paolo Verzini, che accompagneranno il nostro tenore, l'Assistente Capo della Polizia di Stato Paolo Restiotto, il quale, si esibirà anche nell'interpretazione canora della "Preghiera del Poliziotto".

La cerimonia si svolgerà alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose, dei rappresentanti del mondo politico e della cittadinanza.

Nel corso della manifestazione, il Questore Vincenzo Stingone terrà un discorso pubblico, con il quale traccerà un bilancio annuale dell'attività svolta riferendo i risultati conseguiti dalla Polizia di Stato nella provincia di Verona, senza dimenticare i caduti nell'adempimento del dovere.

Nel luogo della cerimonia, saranno allestiti, a cura degli Uffici della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato, quattro "gazebo", nei quali saranno presentati particolari tecniche e strumentazioni utilizzate quotidianamente nei rispettivi servizi d'Istituto.

La Polizia Stradale esporrà, tra l'altro, il Telelaser, strumento atto alla rilevazione delle infrazioni stradali dovute alla velocità e l'etilometro Drager mod. Alcotest 7110 MKIII, per la misurazione del tasso alcoolemico ai fini dell'accertamento del reato di guida in stato di ebbrezza.

Nello stand della Polizia Scientifica, sarà messo in mostra il materiale attualmente utilizzato dai poliziotti per il foto-segnalamento ed il Sistema Periferico per l'Acquisizione di Impronte Digitali (S.P.A.I.D.). Particolare curiosità susciterà sicuramente, soprattutto nei più giovani, la presenza dell'Artificiere Antisabotaggio, che illustrerà le tecniche utilizzate per il disinnesco di ordigni esplosivi, effettuando delle dimostrazione dal vivo con il suo fedele "robottino" telecomandato.

La Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, mostrerà invece il sito Internet della Polizia di Stato, fornendo, nel contempo, le informazioni necessarie per consentire una navigazione sicura sul WEB, evitando insidiosi rischi o "trappole".

Infine, uno stand sarà dedicato alla divulgazione per i giovani che saranno intenzionati in un futuro ad intraprendere la professione, delle informazioni inerenti l'accesso nell'Amministrazione della Polizia di Stato, oltre che per omaggiare i visitatori con fantastici gadgets a tema per i ragazzi e di riviste specializzate per tutti. Ed ancora, saranno distribuite anche brochure alle persone anziane, riportanti i consigli della Polizia di Stato per difendersi dalle truffe.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia.


04/05/2010
(modificato il 14/05/2010)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/11/2020 18:35:10