Forze dell'Ordine a lezione di "Codice dei Comsumi" per essere in prima linea a difesa dei cittadini - consumatori
Si è concluso questa mattina, presso l'Aula Magna della Questura di Verona, il corso di "Introduzione al codice del consumo" riservato agli appartenenti alle forze dell'ordine e diretto a istruire e formare gli stessi circa le principali problematiche in materia di codice di consumo, materia questa sempre più oggetto di richiesta di tutela da parte dei cittadini nella loro qualità di consumatori.
Si fa riferimento, per lo più, alle truffe porta a porta, alle truffe informatiche, all'etichettatura e vendita di prodotti contraffatti, al controllo dei prezzi, ai prodotti alterati, al settore della telefonia, a quella contrattualistica in utenze domestiche varie etc.
Il corso, a carattere sperimentale ed il primo a livello nazionale per tipologia, ha avuto due finalità: di prevenzione e repressione di quei reati definiti "odiosi" in quanto colpiscono le fasce più deboli della società. Prevenire non solo con una presenza più capillare sul territorio ma anche in presenza di operatori di polizia sempre più qualificati.
Ecco quindi che il cittadino, sensibilizzato, informato e messo in guardia dall'azione di lestofanti personaggi, potrà evitare di rimanere vittima.
L'iniziativa è stata accolta con attenzione da parte dei docenti del corso medesimo quali : il Procuratore della Repubblica Aggiunto di Verona dr.ssa Angela Barbaglio, la quale ha tracciato il profilo giuridico del fenomeno ed esaminato le conseguenze penali che ne derivano; il presidente dell' Unione Consumatori per il Veneto e Trentino A.A. Antonio Tognoni e l'Avv. Emanuele Dalla Palma del foro di Bassano del Grappa, invece, hanno passato in rassegna il codice del consumo e conciliazione.
A conclusione del corso, è giunto oggi a Verona il Segretario Nazionale dell'Unione Consumatori Avv. Massimiliano Dona, il quale si è detto compiaciuto dell'iniziativa ed ha così auspicato una stretta collaborazione tra l'Associazione medesima e le forze dell'ordine nell'interesse dei cittadini e a tutela dei loro diritti di consumatori di beni e fruitori di servizi.
Soddisfatti del corso anche il Questore di Verona dr. Vincenzo Stingone ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Verona Col. Michele Pisani, i quali hanno visto tra i circa 500 frequentatori del corso 424 appartenenti alla Polizia di Stato e 41 militari della Guardia di Finanza.
Ma, oggi, testimonial d'eccezione, a suggello dello spirito del corso, è giunto in Questura, nel suo tradizionale abito bianco e con una carica di simpatia, Moreno Morello, l'inviato di "Striscia la notizia", il quale ha portato la sua personale esperienza "sul campo" quale paladino dei cittadini truffati.