Alla manifestazione si parlerà di sicurezza stradale con la Polizia di Stato
Anche quest'anno la Polizia di Stato sarà presente alla manifestazione denominata "3….2….1….START!!", edizione 2010, organizzata dall'Associazione Ufficiali di Gara "Start '91" - Verona, che si svolgerà presso il parcheggio "C" dello Stadio "Bentegodi" domani sabato 13 e domenica 14 marzo. L'iniziativa è volta a far conoscere alla cittadinanza lo sport automobilistico veronese ed i suoi protagonisti, stante la notevole presenza sul territorio scaligero di scuderie motoristiche, piloti di fama nazionale, rally club ed una foltissima schiera di appassionati di tale pratica sportiva, nonché ovviamente di Ufficiali di Gara.
L'organizzazione della manifestazione sarà quindi affiancato da personale qualificato della Polizia di Stato di Verona e Padova, che parteciperà con un proprio stand espositivo sui rischi legati alla circolazione stradale e sull'attività di prevenzione svolta dalla Polizia Stradale negli istituti scolastici della provincia di Verona.
L'info-point, in cui saranno esposte le ultime tecnologie nel campo della sicurezza stradale, sarà un'occasione d'incontro attivo tra la Polizia di Stato e i cittadini, soprattutto i giovani, ai quale è stata data la possibilità di confrontarsi con l'attività istituzionale quotidiana svolta dalla Polizia Stradale.
All'interno dell'area adibita, sarà possibile salire a bordo del pullman "Scuola Mobile di Polizia", realizzato dalla Questura di Padova con lo scopo di avvicinare i giovani alla Polizia di Stato e alle sue varie componenti. Il pullman, suddiviso all'interno in diversi settori, è attrezzato con sei personal computers adibiti sia per la navigazione in internet che per interagire con percorsi guidati sull'educazione stradale.
Nella parte adibita al settore didattico, i visitatori potranno provare un affascinante simulatore di guida per ciclomotori e motocicli con il sistema Riding Trainer della Honda, mediante il quale i giovani potranno apprendere le basi della guida su due ruote ed avranno l'opportunità di imparare a gestire con sicurezza il proprio mezzo nel traffico urbano. Attraverso proiezioni video, sarà inoltre possibile assistere a lezioni interattive con la presenza qualificata degli operatori della Polizia Stradale.
Dedicato ai giovani di diverse fasce di età, sarà poi possibile destreggiarsi su minimoto e "quad" attraverso un circuito di guida, studiato appositamente per avere maggior consapevolezza del mezzo e delle proprie abilità, nel rispetto delle norme della circolazione stradale. A tale scopo, è stato creato su aree attrezzate, una vera e propria pista con semafori e segnali stradali, da percorrere a bordo dei mezzi personalizzati.
Lo scopo della "Scuola Mobile" è finalizzato ad incontri programmati con le scolaresche o nell'ambito di manifestazioni e fiere, per infondere sicurezza nella vita quotidiana, per educare alla legalità, al rispetto civico, all'osservanza delle norme stradali nonché al corretto uso della navigazione in Internet.