Questura di Verona

  • Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino: 0458090411
  • email: Consulta elenco PEC nel link Orari e Uffici
  • facebook

Commemorazione del centenario di Giovanni Palatucci

CONDIVIDI
1

Verona 26 - 27 gennaio 2010

In occasione della commemorazione del centenario dell'indimenticato ultimo Questore di Fiume Giovanni Palatucci, l'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Questura di Verona, in collaborazione con il Comune di Verona e l'Associazione nazionale Giovanni Palatucci, ha organizzato una serie di iniziative volte a ricordarne la figura eroica dell'uomo, che nel corso della Seconda Guerra Mondiale, consentì di salvare la vita a migliaia di ebrei.

Tali iniziative si svolgeranno a Verona il 26 e il 27 gennaio, in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria.

Martedì 26 gennaio, alle ore 16:00, si svolgerà la cerimonia d'intitolazione del percorso pedonale dedicato a Giovanni Palatucci, antistante l'ingresso della Questura di Verona, in Lungadige Galtarossa, con lo scoprimento di una targa a suo ricordo.

A seguire, alle ore 16:40, verrà inaugurata presso la buvette del prestigioso Palazzo della Gran Guardia. L'emozionante mostra itinerante dell'Associazione nazionale Giovanni Palatucci, che rimarrà aperta al pubblico sino al 29 gennaio p.v..

Il giorno dopo, mercoledì 27 gennaio, verrà invece ricordata la figura eroica nell'ambito delle cerimonie previste per la Giornata della Memoria, sempre presso il Palazzo della Gran Guardia dalle ore 09:00, alla presenza di tutte le Autorità istituzionali locali, del personale della Polizia di Stato e dell'Amministrazione Civile dell'Interno, nonché, degli studenti delle scuole e della cittadinanza.

Nel corso della commemorazione di Giovanni Palatucci, sarà previsto un saluto del Questore di Verona Vincenzo Stingone e del Presidente della Comunità ebraica di Verona Carlo Rimini.

Seguiranno poi gli interventi del giornalista Dott. Angelo Picariello e del Cappellano della Polizia di Stato Don Antonello Lazzerini, che ricorderanno la figura eroica ed interagiranno con gli studenti intervenuti.


21/01/2010
(modificato il 22/01/2010)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/05/2024 17:11:36