Domenica 6 dicembre, Verona - Piazza Brà
Anche quest'anno, domenica 6 dicembre, nel cuore di Verona: piazza Brà, la Polizia di Stato fornirà il suo importante contributo alla manifestazione di solidarietà "Telethon 2009", al fine di sostenere la raccolta di fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
Proprio in ragione di questa nobile finalità, la Questura di Verona ha aderito alla richiesta di partecipazione all'evento mediante un'ampia mostra in piazza delle varie attività della Polizia di Stato, svolte quotidianamente e della cosiddetta "Polizia di prossimità".
In occasione dell'importante appuntamento, dalle 9:00 del mattino sino alle 17:00, sarà allestito a cura dell'Ufficio Relazioni Esterne della Questura di Verona, uno stand della Polizia di Stato che nelle edizioni passate ha sempre riscosso un notevole successo di visitatori, i quali potranno oltre che ammirare da vicino i mezzi e le strumentazioni utilizzate quotidianamente dalle varie specialità che la compongono, ricevere materiale informativo e risposte alle tante curiosità che suscita solitamente l'attività del poliziotto.
I giovani visitatori, tramite il personale del Compartimento Polfer, potranno effettuare delle prove dei mezzi di spostamento utilizzati in ambito ferroviario denominati "seg way", oltre che delle biciclette della Polizia di Stato fatte realizzare appositamente per l'attività dei poliziotti di quartiere, nonché ammirare il gommone "Blob" in dotazione alla Squadra Nautica stanziata a Peschiera del Garda.
La Polizia Stradale sarà presente con la propria attrezzatura in dotazione ed il proprio personale, effettuando simulazioni di rilevazione alcolica e di velocità con l'utilizzo dell'etilometro Draeger e del telelaser Ultralyte.
Inoltre, saranno proiettate e commentate dal personale della specialità, immagini relative al fenomeno dell'infortunistica stradale, durante le quali saranno forniti validi consigli per evitare gli incidenti e date risposte alle varie curiosità dei numerosi ospiti che affolleranno lo stand.
Lo stesso dicasi per gli utili consigli che verranno dispensati dal personale della Polizia Postale di Verona, rivolti soprattutto ai più giovani, con riferimento al mondo di Internet, in modo da rendere più attenta la navigazione in rete ed evitare così i suoi pericoli sempre in agguato.
Infine, si potranno ammirare le affascinanti dimostrazioni dell'artificiere appartenente all'Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea di Verona Villafranca, che, mediante il suo fedele robot antisabotaggio, simulerà anche il disinnesco di un ordigno esplosivo contenuto in una valigetta. Inoltre, fornirà gli importanti consigli della Polizia di Stato per la campagna di prevenzione sull'utilizzo dei fuochi artificiali in vista delle prossime festività natalizie.