I preziosi consigli della Polizia di Stato custoditi in una brochure
Presentata dal Questore della provincia di Verona Dott. Vincenzo Stingone una nuova iniziativa della Polizia di Stato a favore degli anziani, volta a fornire validi consigli per difendersi dalle odiose truffe sempre in agguato, specialmente con l'avvicinarsi dell'estate, quando è tempo di vacanze e gli anziani si ritrovano spesso soli.
Imbrogli sofisticati messi a segno da persone sconosciute incontrate per strada, falsi operai o dipendenti di Enti comunali, finti poliziotti o medici di inesistenti organizzazioni umanitarie e che potrebbero trarre in inganno anche le persone più attente.
Grazie alla realizzazione tramite il suo Ufficio Relazioni Esterne, oggi, la Questura di Verona ha presentato nel corso di una conferenza stampa, una brochure, fortemente voluta dal Questore Stingone; nel quale sono custodite le "10 regole d'oro per difendersi dalle truffe".
Un decalogo con pochi messaggi, ma chiari e diretti, che la Polizia di Stato ha ideato per una campagna di comunicazione sociale, basandosi su casi concreti realmente accaduti in tutta Italia.
L'obiettivo della campagna, che invita queste persone a condividere i propri dubbi con la Polizia, è quindi quello di aiutarli a difendersi dai raggiri di chi, usando maniere gentili, cattura solitamente la loro fiducia per poi derubarli. L'iniziativa vuole proteggere le fasce più deboli anche dalle pesanti conseguenze psicologiche che le truffe possono avere sulle persone anziane. Purtroppo è avvenuto che, in preda allo sconforto e alla vergogna, qualche pensionato truffato abbia tentato anche il suicidio o non abbia denunciato il fatto.
Per quanto riguarda Verona, le denunce di truffe agli anziani raccolte nel corso dell'anno 2008 sono state 61, di cui 43 consumate in abitazione e 18 su strada. Mentre, dall'inizio dell'anno ad oggi, 13.
Nel pieghevole sono indicati anche i preziosi "Numeri utili" ai quali le persone anziane potranno rivolgersi per trovare una risposta rapida ed efficace ai dubbi o sospetti che potrebbero presentarsi in qualunque momento: come il numero di emergenza della Polizia di Stato "113", o dei Poliziotti di Quartiere ed infine dell'Auser Filo d'Argento di Verona, che si occupa di aiutare gli anziani in difficoltà.
Grazie poi alla preziosa collaborazione delle Associazioni di categoria chiamate a partecipare attivamente all'iniziativa e cioè: CONFESERCENTI, CONFCOMMERCIO e FEDERFARMA, sarà possibile raggiungere in maniera più capillare le fasce deboli presenti sul territorio veronese, mediante una distribuzione delle oltre 25.000 copie stampate al momento, tramite gli esercizi commerciali associati, come farmacie, tabaccherie ecc..
Le brochure potranno essere ritirate anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) della Questura di Verona.
Cliccando in alto a destra, è anche possibile visualizzare e scaricare il "pdf" del pieghevole.