Dott.ssa Rosaria Amato, nata a Napoli il 15.01.1966
Laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel novembre 1990 con punteggio di 110 e lode.
Da novembre 1990 assegnata alla Questura di Napoli presso cui ha ricoperto vari incarichi di responsabilità.
Nominata Primo Dirigente, da agosto 2009 ha diretto il Commissariato distaccato di Torre Annunziata (NA).
Da giugno 2010 ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli.
Nel giugno del 2011 ha assunto l’incarico di Capo di Gabinetto della Questura di Napoli che ha rivestito fino a giugno 2015 data in cui è stata nominata Vice Questore Vicario.
Nell’aprile 2017 è stata nominata Dirigente Superiore della Polizia di Stato andando a ricoprire l’incarico di Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica sicurezza.
Da novembre 2017 a marzo 2019 è stata Questore della provincia di Frosinone.
Nell’aprile 2019 ha assunto le funzioni di Questore della provincia di Latina.
A gennaio 2020 ha assunto l’incarico di Direttore dell’Ufficio III - Ordine e Sicurezza Pubblica presso la Segreteria del Dipartimento della P.S.
Nel giugno 2024 è stata nominata Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza e ha assunto le funzioni di Consigliere Ministeriale permanendo nella Direzione dell’Ufficio Ordine e Sicurezza Pubblica della Segreteria del Dipartimento.
Ha svolto nel corso degli anni incarichi di docenza presso la Scuola di Ordine Pubblico di Nettuno nonché presso l’Istituto Superiore della Polizia di Stato in materia di pianificazione e gestione dei servizi di ordine pubblico e di Grandi Eventi.
Dal 2018 al 2021 è stata membro del Consiglio Centrale di Disciplina per il personale della Polizia di Stato.
Dal 2020 ha tenuto seminari e corsi di aggiornamento su tematiche di ordine pubblico presso la Scuola Superiore di Polizia per il personale della carriera Funzionari.
Dal 2020 ha svolto le funzioni di Vice Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e di membro del CASMS- Comitato Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive.
Nel 2023 è stata nominata con decreto del Capo della Polizia membro della “Struttura di raccordo e pianificazione per il governo la gestione dei Grandi Eventi”.
Dal 2 ottobre 2024 ha assunto le funzioni di Questore della provincia di Verona.