Si aggirava con fare sospetto nei pressi di una farmacia di via Carlo Cipolla. Poi è entrato nel negozio e nel frattempo ha indossato un berretto e degli occhiali da sole neri, ma dopo pochi minuti, senza aver acquistato o chiesto alcunché, si è allontanato a bordo di un’auto con una targa occultata da alcuni fogli di carta.
Il responsabile della farmacia, la cui attenzione era stata catturata da questi atteggiamenti sospetti, ha subito informato il 113 di quanto poco prima accaduto.
È successo ieri mattina, intorno alle 10.30.
Le Volanti, prontamente allertate dalla Centrale Operativa della Questura, si sono subito attivate mettendosi alla ricerca dell’autovettura sospetta che hanno intercettato, di lì a poco, in Via Spolverini, a qualche metro di distanza da un’altra farmacia comunale. Qui, a seguito di un accurato controllo, gli agenti intervenuti hanno dapprima appurato che il conducente – un 57enne italiano– aveva a suo carico una condanna proprio per il reato di rapina e precedenti per lesioni e minacce; successivamente, inoltre, durante la perquisizione del veicolo, dopo aver constatato che effettivamente la targa risultava occultata così come era stato segnalato, hanno rivenuto sul sedile un coltello seghettato, delle forbici e un sacco nero di plastica, tutti strumenti utili ad intimidire, così come gli accessori da lui indossati erano chiaramente deputati ad occultarne il viso.
Tradotto, quindi, in Questura per ultimare i dovuti accertamenti, l’uomo è stato denunciato per porto di oggetti atti ad offendere e per soppressione, distruzione e occultamento di atti veri.