A seguito del tavolo tecnico tenuto in Questura nella serata di martedì, anche sulla base delle informazioni acquisite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore di Verona ha firmato l’ordinanza che contiene il piano operativo che dispone l’impiego di tutte le forze dell’ordine e dei servizi di specialità.
Pilastri del piano: massima accoglienza, controlli antiterrorismo e partenariato pubblico-privato nei meccanismi di controllo accessi.
In campo uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza delle strutture territoriali con il preciso compito di presidiare il territorio con la logica dei cerchi concentrici con controlli ripetuti che definiscono sul piano operativo quella di Piazza Bra e ovviamente dell’Arena, area di massima sicurezza.
Accanto alle forze ordinarie opereranno gli specialisti delle UOPI e delle SOS, unità di alto addestramento antiterrorismo, gli artificieri, le unità cinofile e la polizia scientifica anche per documentare per i successivi sviluppi eventuali iniziative estemporanee.
Per le esigenze di ordine pubblico legate alla gestione di un elevato numero di persone ed anche per governare eventuali manifestazioni non preavvisate stimolate dall’enorme visibilità dell’evento, è previsto l’impiego degli esperti di ordine pubblico, ovvero i Reparti Mobili della Polizia di Stato ed il battaglione dell’Arma dei Carabinieri.
Particolare attenzione è stata posta anche ai controlli presso le stazioni ferroviarie ed i caselli autostradali, garantiti dalla Polizia Ferroviaria e dalla Polizia Stradale.
Aspetti determinanti del piano anche quello della viabilità messo in campo dal Comandante della Polizia Locale e dal supporto tecnico dell’organizzazione, che ha messo in campo per i controlli personale esperto di una veloce gestione degli afflussi formato per i controlli negli aeroporti.
A tal proposito, è stata ribadita agli organizzatori l’esigenza di veicolare agli spettatori l’opportunità di arrivare in netto anticipo affinché l’afflusso possa completarsi entro le 20.30.
Per le alte cariche dello Stato presenti, i servizi di massima sicurezza sono garantiti dal personale addestrato per l’attività di protezione affiancato dalla locale DIGOS, che ha profonda conoscenza delle dinamiche territoriali.