Questura di Verona

  • Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino: 0458090411
  • email: Consulta elenco PEC nel link Orari e Uffici
  • facebook

Al Servizio Controllo del Territorio è riconosciuta la conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015

CONDIVIDI

 

POLITICA PER LA QUALITA’

Estratto del Manuale della Qualità MQ-02-20230101

 

Il Servizio Controllo del Territorio ha stabilito i seguenti obiettivi per la qualità:

 

  • Fornire servizi conformi ai requisiti dichiarati agli utenti e migliorarne il loro grado di soddisfazione. A tal fine si propone di attivare tutti gli strumenti ritenuti necessari per ottenere un miglioramento continuo finalizzato a prevenire non conformità o problemi, standardizzando procedure e applicativi qualitativamente rispondenti alla norma internazionale ISO 9001:2015.
  • Il sistema di gestione per la qualità si applica alle attività della sede centrale connesse alla pianificazione dell’impiego di tutti i Reparti prevenzione crimine, nonché alla gestione delle chiamate di emergenza da parte delle Sale operative degli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico e dei Commissariati di P.S. sede di linea di emergenza.
  • Il Servizio controllo del territorio è un Ufficio della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, da cui dipendono in collegamento gerarchico i Reparti prevenzione crimine e le Unità operative di primo intervento, nonché in collegamento funzionale gli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico presso le Questure e gli Uffici controllo del territorio incardinati presso i Commissariati. Si considerano parti interessate gli “Utenti diretti”, ovvero le Autorità locali di Pubblica Sicurezza ed il personale dipendente in forza al Servizio controllo del territorio, ai Reparti prevenzione crimine, alle Sale operative degli UPGSP e Commissariati, nonché gli “Utenti finali”, ovvero le persone che richiedono un intervento pubblico gestito dalla Polizia di Stato alle linee di emergenza di Sala operativa. Il Servizio controllo del territorio, al fine di sviluppare e conseguire i suoi obiettivi, ha stabilito, nell’ambito della Politica per la qualità, di applicare come proprio obiettivo strategico la soddisfazione degli Utenti diretti e degli Utenti finali, quali percettori della qualità del servizio erogato. Il Servizio controllo del territorio cura l’aggiornamento del proprio Sistema gestione qualità e sviluppa un continuo miglioramento degli standard operativi, attraverso il mantenimento, il controllo e la revisione dei processi primari e di supporto, nonché la misurazione delle performance e del grado di realizzazione della qualità del servizio erogato. A tal fine, non potendo rivolgere agli Utenti diretti e finali quesiti non istituzionalizzati, sono individuati e resi operativi strumenti indiretti di periodica valutazione, consistenti in reportistica per gli Utenti diretti e resoconti acquisiti dalle fonti aperte per gli Utenti finali, in aggiunta alle comunicazioni dagli stessi provenienti. Il Servizio controllo del territorio soddisfa le norme legislative vigenti sull’intero territorio nazionale, le disposizioni del Ministero dell’Interno e del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nonché le norme tecniche UNI EN ISO9001:2015 sui sistemi di gestione per la qualità.
  • Il Servizio si prefigge l’obiettivo di rendere il sistema gestione qualità appropriato alle finalità del comparto prevenzione generale allo scopo di perseguire la massima soddisfazione degli Utenti finali e diretti. Ciò avviene mediante il monitoraggio e la fornitura di linee guida agli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico nonché attraverso il supporto all’azione di prevenzione svolta dai Questori mediante l’impiego dei Reparti prevenzione crimine e delle Unità di primo intervento.

07/11/2022
(modificato il 09/11/2023)

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/05/2024 07:38:50