Ricorre oggi il 170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato: un’amministrazione longeva che ha accompagnato nel tempo i cambiamenti della società, trasformandosi essa stessa per soddisfare nuove esigenze nella continuità del motto sub lege libertas. Una polizia radicata nel presente e proiettata verso il futuro che torna a condividere con i cittadini i suoi più autentici valori ed i risultati conseguiti grazie al quotidiano operato delle sue donne e dei sui uomini. Il Presidente della Repubblica ha concesso, quest'anno, la medaglia d'oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia: "Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell'emergenza pandemica da COVID-19, la tutela della salute di tutti i cittadini".
Questa mattina, davanti al monumento dedicato ai Caduti della Polizia di Stato, è stata deposta una corona d’alloro alla presenza del Prefetto di Verona, dott. Donato Giovanni Cafagna, del Questore della Provincia di Verona, dott.ssa Ivana Petricca e dei familiari delle vittime del dovere.
La cerimonia è poi proseguita nella prestigiosa cornice del Teatro Filarmonico, alla presenza delle massime autorità civile, militari e religiose della provincia di Verona.
Dopo la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, il Questore ha fatto il punto sull’attività svolta dalla Polizia di Stato nella provincia di Verona nel corso dell’ultimo anno e ha ringraziato le donne e gli uomini della Polizia di Stato per gli sforzi profusi.
Il Prefetto ed il Questore hanno poi consegnato i riconoscimenti premiali ai poliziotti che si sono maggiormente distinti in operazioni di polizia e di pubblico soccorso.