A partire da venerdì 7 gennaio 2022 è possibile prenotare gli appuntamenti per il settore Autorizzatorio ed il settore Rifugiati dell’Ufficio Immigrazione sulla piattaforma denominata “PRENOTAFACILE” al seguente link https://prenotafacile.poliziadistato.it.
E' possibile prenotare:
· Rilascio/Aggiornamento/Duplicato Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno stato membro dell'U.E. (Art.10 D. lgs 30/2007)
· Rilascio/Aggiornamento/Duplicato Carta di soggiorno permanente per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E.
· Rilascio/Rinnovo/Duplicato Permesso di soggiorno per Cure Mediche/Gravidanza (Art. 28 D.P.R. 394/99 in combinato disposto con art.19 comma 2 lettera D, D.lgs 286/98)
· Rilascio/Rinnovo/Duplicato Permesso di soggiorno Per Cure Mediche (Art.19 Comma 2 Lettera D-Bis, D. lgs 286/98)
· Permesso di soggiorno per assistenza minori (art. 31 comma 3 D. lgs. 286/98)
· Rinnovo/duplicato permesso di soggiorno cartaceo per richiedenti asilo
· Primo rilascio permesso di soggiorno elettronico a seguito di decisione positiva della Commissione Territoriale o del Tribunale
· Rilascio/rinnovo/duplicato permesso di soggiorno elettronico (Protezione Sussidiaria e Protezione Speciale)
· Conversione del permesso di soggiorno da protezione sussidiaria a motivi di lavoro subordinato/autonomo
· Documento di viaggio per rifugiati/apolidi e titolo di viaggio per stranieri
· Rilascio/rinnovo/duplicato permesso di soggiorno per attesa ricorso pendente ex art. 35 del Dlgs 25/2008
· Rilascio/Rinnovo del permesso di soggiorno per richiesta/ottenimento apolidia
· Rilascio/rinnovo/aggiornamento titolo di soggiorno per i cittadini del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord beneficiari dell’Accordo di recesso tra l’Unione Europea e il Regno Unito, in vigore dal 01 febbraio 2020
· Rilascio/rinnovo/aggiornamento titolo di soggiorno per i familiari dei cittadini del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord beneficiari dell’Accordo di recesso tra l’Unione Europea e il Regno Unito, in vigore dal 01 febbraio 2020
Dopo la registrazione il sistema informatico consentirà di selezionare il giorno e l’ora dell’appuntamento presso l’ufficio Immigrazione per l’acquisizione amministrativa dell’istanza e la consegna della documentazione necessaria.
Conclusa l’operazione di inserimento dei dati, il programma permetterà di stampare la ricevuta della prenotazione munita di codice a barre e QRCode.
Per rendere agevole la prenotazione, la procedura informatica sarà accompagnata da una guida di supporto.
Resta invariata la procedura attuale per tutti gli altri titoli da richiedere alla Questura.
Si ricorda a tutti gli utenti che l’ingresso all’Ufficio Immigrazione sarà regolamentato in base al giorno e all’orario dell’appuntamento riportato sulla lettera di convocazione rilasciata dagli uffici postali o nella prenotazione effettuata mediante l’applicativo prenotafacile.
L’accesso, dunque, sarà consentito rigorosamente in base all’orario e alla tipologia di appuntamento e gli utenti dovranno obbligatoriamente rispettare il giorno e l’orario della convocazione ed attenersi a tutte le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 disposte dalle Autorità competenti (obbligo della mascherina, divieto di assembramento, distanziamento di almeno 1 metro e obbligo di rimanere a casa per i soggetti con sintomi da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37.5° C).