Ore 8.06, stazione di Domegliara (VR): sul treno regionale veloce 3462 i ragazzi della 3^ A dell’Istituto comprensivo “Bartolomeo Lorenzi” di Fumane si stanno recando a Rovereto per una visita al Museo della Guerra.
Il viaggio di circa 30 minuti assume però un valore speciale: a bordo due poliziotti della Polfer scortano i ragazzi fino a destinazione, ricordando loro le poche e semplici accortezze per viaggiare in sicurezza a bordo treno.
Nel medesimo istituto i poliziotti avevano, qualche giorno prima, effettuato un incontro formativo nell’ambito del Progetto di educazione alla legalità della Polizia di Stato “Train…to be cool”, avviato nel 2014, con la collaborazione del MIUR ed il supporto scientifico della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, per sensibilizzare i cittadini del futuro sui temi della sicurezza ferroviaria.
I formatori del Progetto “Train to be cool” hanno illustrato nel corso degli incontri la necessità di rispettare la linea gialla, il rispetto dei passaggi a livello e dei segnali ferroviari, nonché i rischi che derivano da comportamenti scorretti in stazione e bordo treno.
L’iniziativa coordinata dalla Questura di Verona s’inserisce nell’ambito della collaborazione tra Scuola e Istituzioni per diffondere il messaggio #sceglilastradaGIUSTA.
Tutti gli istituti interessati alle iniziative sulla legalità potranno contattare la Questura di Verona e/o il Compartimento Polfer per organizzare incontri e/o eventi in materia di sicurezza ferroviaria.