Nel pomeriggio di oggi, nell’aula magna “Fratelli Turazza” della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda, i 203 frequentatori del 223° corso di formazione hanno incontrato il Vice Ispettore della Polizia di Stato Paolo VENTURINI appartenente al Gruppo FF.OO. – Sezione Atletica Leggera di Padova.
L’ultramaratoneta della Polizia di Stato, partendo dalla sua ultima impresa, che l’ha visto correre per decine e decine di chilometri attraverso il valico più alto del mondo, che si trova nel versante indiamo dell’Himalaya a 5600 m s.l.m, ha parlato ai giovani Poliziotti delle sue tante incredibili imprese e delle complesse preparazioni a cui si è dedicato per affrontarle.
Paolo Venturini, rientrato da poco da Roma dove ha ricevuto i complimenti del Capo della Polizia Vittorio Pisani e del Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, con foto e video, ha raccontato agli Allievi delle tante incredibili imprese compiute e delle lunghe corse, sempre ben oltre i canonici 42 chilometri della maratona, nei luoghi più caldi e freddi del mondo, dove senza adeguati equipaggiamento e preparazione diventa difficile perfino sopravvivere.
“È un appuntamento importante per tutti i nostri Allievi, organizzato nell’ambito del loro percorso valoriale – sottolinea il Direttore della Scuola Trevisi – hanno avuto infatti la possibilità di conoscere un eccezionale atleta, che è motivo d’orgoglio per tutta la Polizia di Stato, ma non solo. Grazie alle sue parole hanno avuto modo di comprendere cosa significhi lo spirito di sacrificio, che è uno dei maggiori combustibili della fiamma che deve bruciare dentro ogni Poliziotto. Probabilmente nessuno degli Allievi diventerà un ultramaratoneta come Paolo, ma ognuno di loro ha, e del resto sono fortunatamente donne e uomini e non robot, dei limiti che dovranno superare o almeno tentare di farlo; sono certo che anche le parole di Paolo, unite a tutto quello che gli stiamo insegnando, li aiuteranno a portare a termine le imprese che ogni giorno si ritroveranno a compiere, svolgendo il nostro meraviglioso servizio”.