Si è tenuto ieri pomeriggio, presso il centro di comunità di Santa Toscana, in Veronetta, “Cittadini sicuri - #difendiamocINSIEME”: un evento pubblico di sensibilizzazione per prevenire le truffe agli anziani e che nasce dalla volontà di rendere consapevoli questi ultimi delle condizioni psicologiche di fragilità in cui potrebbero trovarsi qualora intercettate da aguzzini. Sono ancora molti, infatti, gli episodi che vedono come protagonisti “professionisti del crimine vigliacco”, che vivono di questo incidendo sulle persone più fragili per abbassare il loro livello di autodifesa e strumentalizzandole per ottenere un ingiusto guadagno.
Ad incontrare le persone della terza età il Questore Roberto Massucci, l’assessore alla Sicurezza, Legalità e Trasparenza Stefania Zivelonghi, l’assessorealle Politiche sociali e abitative Luisa Ceni, e il Dirigente della Divisione Anticrimine Giuseppe Annichiarico.
L’appuntamento di ieri si inserisce nell'ambito del progetto #insiemeperVERONA, ideato con l’intento di costruire un dialogo tra Istituzioni e cittadini affinché si crei una rete sul territorio: “Oggi dobbiamo essere convinti che per proteggere questo territorio dobbiamo metterci tutti insieme. Non è immaginabile un presidio fisso fatto dalle Forze dell’Ordine sul territorio piazza per piazza, ed è per questo che è importante costruire una rete. Oggi conoscete questi poliziotti che diventano un volto cui potersi rivolgere per chiedere aiuto”.