L’Ufficio Passaporti informa che, a decorrere dal 1° marzo 2021, per poter effettuare la prenotazione on line, utile alla presentazione della domanda di rilascio del passaporto presso l’omonimo sportello della Questura, è necessario effettuare la registrazione all'Agenda Passaporti solo ed esclusivamente con la propria «identità digitale», utilizzando i pulsanti “Entra con SPID” (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) ed “Entra con CIE” (Carta d’Identità Elettronica) presenti nella pagina.
Pertanto, il cittadino che intende prendere l’appuntamento on line, nel caso non fosse già in possesso di una delle predette «identità digitali», deve preventivamente acquisirle effettuando le relative procedure di richiesta ed attivazione sui siti:
- www.spid.gov.it dell’Agenzia per l’Italia Digitale;
- www.cartaidentita.interno.gov.it del Ministero dell’Interno.
Quanto precede è disposto in ottemperanza al Decreto Legge nr. 76/2020, art. 24 co.4, convertito nella legge 11 settembre 2020, n. 120, in materia di misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale.
Si precisa infine che la procedura in parola è richiesta per tutti i cittadini che non hanno mai effettuato la registrazione all’Agenda Passaporti, mentre quelli che risultano essersi già registrati potranno comunque utilizzare il proprio codice fiscale e la propria password per accedere al servizio ma solo fino al 30 settembre 2021.