Questura di Verona

  • Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino: 0458090411
  • email: Consulta elenco PEC nel link Orari e Uffici
  • facebook

UFFICIO ARMI - Modulistica, nuova procedura per il ritiro del porto d'armi e nuove modalità di pagamento libretto Porto d'Armi e Carta Europea

CONDIVIDI
FOTO Porto d'armi

Nuove modalità di pagamento libretto Porto d'Armi e Carta Europea

Il Ministero dell'Interno ha comunicato che, a decorrere dal mese di gennaio 2024, il pagamento del libretto per porto d'armi (caccia e tiro a volo) e per il rilascio della carta europea armi da fuoco si deve eseguire esclusivamente con bonifico intestato a "Tesoreria provinciale dello Stato - Sezione di Verona" sul seguente IBAN: IT68A0100003245225010238300. Rimane invariato l'importo che è pari a 1,27 euro per il libretto di porto d'armi e di 0,83 euro per la carta europea.

 

Modulistica e procedura per il ritiro del porto d'armi

A decorrere dall'1 gennaio 2023, lo stato della richiesta della pratica del proprio porto d'armi può essere verificata consultando la sezione dedicata sul sito web della Questura di Verona.
Ciascun utente potrà, senza chiedere informazioni telefoniche e senza la necessità di presentarsi fisicamente allo sportello della sezione armi, consultare in autonomia il file in formato .pdf nominato "LICENZE STAMPATE AL (data)" che troverete allegato a questa pagina.

 

Come consultare il file:


L’elenco dei libretti pronti sarà suddiviso per Comune di residenza.
Gli interessati potranno verificare le autorizzazioni pronte per il ritiro attraverso la consultazione della lettera iniziale del cognome, seguita dalle tre lettere del nome (estrapolate dal Codice Fiscale) e dall’anno di nascita del richiedente.

Ad es. Rossi Carlo nato il 01.01.1990 residente a Verona, apparirà nella lista sottostante il “Comune di Verona”, con la seguente dicitura: R CRL 1990.

Ai fini del ritiro della licenza pronta, i residenti nel comune di Verona dovranno recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Armi della Questura, mentre tutti gli altri dovranno rivolgersi direttamente al proprio Comune di residenza, ad eccezione di chi sia ancora in possesso di una licenza scaduta o in scadenza. In quest'ultimo caso, l'interessato, anche se residente in un comune diverso da quello di Verona, dovrà recarsi presso lo sportello dell'Ufficio Armi della Questura per la riconsegna del porto d'armi scaduto ed il contestuale ritiro del nuovo.

 

Si richiama l'attenzione di coloro che detengono armi ma non sono in possesso di porto d'armi in corso di validità: come previsto dalla normativa vigente (D. Lgs n. 104/2018) È OBBLIGATORIO presentare OGNI 5 ANNI un certificato medico di idoneità alla detenzione delle armi (previsto dall'art. 35 comma 7 del T.U.L.P.S.) rilasciato dall'ULSS di appartenenza, da strutture sanitarie equiparate o da medici militari. 

Per i residenti nel comune di Verona, il certificato potrà essere presentato presso gli Uffici della Questura (il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00) o, in alternativa, inviato via mail all'indirizzo dipps194.00N0@pecps.poliziadistato.it corredato da un documento d'identità valido e dalla denuncia delle armi detenute.

Per i residenti negli altri comuni di questa provincia, il certificato dovrà essere invece presentato direttamente presso la Stazione Carabinieri competente per territorio. 

Qualora non si fosse più interessati alla detenzione delle armi, è possibile darne comunicazione a mezzo PEC alla Questura di Verona; in tal caso, dovrà essere specificata l'intenzione di voler procedere a cessione/rottamazione delle stesse, indicando un recapito telefonico ove poter essere contattati da personale incaricato, così da concordare le modalità di ritiro presso il luogo di detenzione. 

 

Si ricordano gli orari di apertura dello sportello dell’Ufficio Armi:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì 08:30-12:30;
Giovedì SOLO 15:00-17:00;
Martedì CHIUSO

 

*Tutta la modulistica inerente le armi è scaricabile dai link in alto a destra.


30/10/2023
(modificato il 14/06/2024)

18/06/2024 17:59:40