UN ARRESTO ANCHE A VERCELLI
Hanno terrorizzato Milano con ripetuti episodi di violenze, furti, rapine e persino con tentativi di omicidio.
Nella mattinata gli uomini della Squadra Mobile di Vercelli, coadiuvati da una pattuglia della Volante cittadina, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip milanese Fabrizio D'Arcangelo nei confronti di ben 16 ragazzi, tutti appartenenti ad una pandilla, una baby gang composta da ragazzi provenienti da Ecuador, Perù e San Salvador. Tra i giovani arrestati figura anche Jimmi Claudio Menendez Canales, classe 1991, nato in Perù ma residente a Vercelli. Un giovane che si sarebbe reso protagonista di diversi episodi efferati: su tutti il tentato omicidio nei confronti di un giovane, inseguito, bloccato e percosso con calci pugni e colpito con cocci di bottiglia sulla testa. Tutto per rapinare una collana, un portafogli ed un cellulare. Episodi questi che si inseriscono nel contesto di una guerra tra pandillas che interessa diverse città del Nord Italia.
Le indagini, infatti, sono state condotte dal Commissariato "Mecenate" di Milano per reati compiuti da bande di giovani sud americani operative nel capoluogo lombardo ma che hanno interessato anche città come Bergamo, Varese, Monza, Piacenza.
Piena soddisfazione è stata espressa dal Dott. Angelo D'Ambrosio, Vicario del Questore di Vercelli, che in conferenza stampa ha illustrato più nel dettaglio i contorni dell'operazione.