VERCELLI, ESTORSIONE: ARRESTATI DUE PREGIUDICATI.
Due noti pregiudicati sono stati arrestati in flagranza di reato con l'accusa di estorsione dalla Squadra Mobile di Vercelli. Si tratta di Giovanni CAVATAIO, 47 anni, e Agostino GERARDIS, 50 anni, entrambi residenti a Vercelli ma provenienti il primo da Palermo, il secondo da Taurianova in provincia di Reggio Calabria.
L'operazione è nata da un furto in abitazione ai danni di un noto professionista Vercellese che si è visto rubare beni ( opere d'arte, orologi, monili in oro e pietre preziose) per un valore di circa 200.000 Euro che la vittima deteneva in due casseforti. L'uomo è stato contattato qualche giorno dopo dai due malviventi che gli avevano promesso il recupero della refurtiva a fronte di un pagamento di almeno 5000 Euro.
La vittima ha così denunciato i due malfattori alla Questura di Vercelli. Immediato l'intervento della Squadra Mobile che, grazie alle riprese della Polizia Scientifica ed agli impianti di GPS installati nell'autovettura di uno dei due, è riuscita a filmare la dazione di una prima tranche del danaro e ad arrestare in flagranza di reato il CAVATAIO e GERARDIS con l'accusa di concorso in estorsione. Il GIP di Vercelli, Luisa Ferracane, ha convalidato nel pomeriggio di ieri l'arresto dei due malviventi.